Home Cultura e Eventi Cortona, «Etruschi una volta al mese» ed «Archeoaperitivo», due rassegna per scoprire il Parco Archeologico

Cortona, «Etruschi una volta al mese» ed «Archeoaperitivo», due rassegna per scoprire il Parco Archeologico

0
Cortona, «Etruschi una volta al mese» ed «Archeoaperitivo», due rassegna per scoprire il Parco Archeologico

Ogni prima domenica del mese alle 10,30, a partire dal 5 giugno, si tengono gli incontri a alla scoperta della civiltà etrusca. Questa domenica si parlerà di natura e benessere «Dal mondo etrusco ad oggi alla scoperta di erbe, decotti e unguenti per la cura di sé». Il 3 luglio appuntamento con «Il vino degli etruschi», alla scoperta delle coltivazioni della vite e della produzione enologica alla maniera degli etruschi. Domenica 7 agosto «Olio, l’oro giallo», viaggio alla scoperta degli usi dell’olio nel mondo etrusco. Infine domenica 4 settembre «Aita e Phersipnai», dalle divinità dell’oltretomba alla concezione sull’aldilà degli antichi etruschi.

Sempre al Parco Archeologico del Sodo è in partenza una serie di incontri dedicati alla degustazione delle etichette del Consorzio Cortona Vini. «Archeopaeritivo al tramonto» si tiene ogni secondo venerdì del mese alle 19 a partire dal 10 giugno, anche nei giorni 8 luglio e 9 settembre.

Le iniziative sono organizzata da Aion Cultura, CoopCulture e Itinera con il patrocinio di Comune di Cortona, Accademia Etrusca, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Arezzo, Grosseto e Siena e della Direzione regionale musei della Toscana. Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile contattare il Maec al numero 0575630415.