Home Attualità “Cortonatiquaria”: venerdì 19 agosto l’inaugurazione della 60ᵃ edizione

“Cortonatiquaria”: venerdì 19 agosto l’inaugurazione della 60ᵃ edizione

0
“Cortonatiquaria”: venerdì 19 agosto l’inaugurazione della 60ᵃ edizione
Promossa dal Comune di Cortona e da Cortona Sviluppo, la manifestazione riassume nel nome una lunga tradizione che qui ha avuto origine sessanta anni fa e che oggi offre ai visitatori un percorso ricchissimo fra complementi di arredo e oggetti quotidiani. Preziosità e curiosità, argenti, ceramiche, vasi e sculture, creazioni dal 1.500 ai primi decenni del Novecento.
Fra le opere presenti in questa edizione alcune statuine lignee a braccia mobili dell’Italia centrale risalenti alla metà del XVIII secolo, che venivano vestite a seconda delle occasioni; ricami su seta con inserti di fili d’oro e d’argento con iconografia religiosa; vasi cinesi risalenti al 1.800; una ribalta piemontese del XVIII secolo; un terracotta fiorentina del primo Settecento raffigurante San Giovanni. E molti altri oggetti da scoprire al Centro Convegni Sant’Agostino.
Affianca Cortonantiquaria la mostra collaterale “Un viaggio nel Futurismo: da Boccioni a Depero” a cura di Simona Bartolena e coordinata da Daniela Porta di Leo Galleries (Monza). La mostra è allestita nel foyer dello storico Teatro Signorelli.

La mostra si avvale del sostegno di Camera di CommercioBanca Popolare di CortonaBonifiche FerraresiStudio Iureconsulti, con la collaborazione di Furio Velona Antichità.