Home Arezzo D.I.M.A. presenta Ganesh Del Vescovo: in concerto sabato 25 giugno

D.I.M.A. presenta Ganesh Del Vescovo: in concerto sabato 25 giugno

0
D.I.M.A. presenta Ganesh Del Vescovo: in concerto sabato 25 giugno
Ganesh del Vescovo

Il chitarrista compositore italiano Ganesh Del Vescovo, considerato un ‘virtuoso’ della chitarra sarà ospite dell’Associazione Culturale D.I.M.A. sabato 25 giugno, alle ore 21.00, presso Casa Petrarca (via dell’Orto 30 – Ar), per un concerto di presentazione del suo nuovo CD dal titolo ‘Impressioni’ durante il quale eseguirà in prima assoluta alcune sue composizioni.

Il concerto sarà in memoria del Maestro Alvaro Company, chitarrista capostipite della “Scuola Fiorentina” allievo di Andrès Segovia e compositore (aveva studiato a Firenze con Dallapiccola), una delle figure musicali di maggior rilievo del secondo dopoguerra, scomparso lo scorso 19 giugno.

 Ganesh Del Vescovo, ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company, lo ha portato a frequentare il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite”.

La sua attività di compositore prende le mosse fin dagli esordi e si sviluppa di pari passo con lo studio dello strumento, muovendosi fra la sperimentazione di tecniche nuove sulla chitarra e la ricerca di una forma personale stimolata anche dall’incontro con la musica classica indiana. I suoi Studi e le composizioni figurano nei programmi di studio di vari conservatori, accademie e scuole di musica in Italia e in vari altri paesi del mondo.

 

Il programma del concerto:

 

Tre Reminiscenze

Con calma                                                                                                            

Espressivo                                                    

Moderato con fantasia 

Pioggia nel giardino (studio sul tremolo)    

Due Toccate n° 2 – 3 (dalle 8 toccate) prima esecuzione assoluta

 

  1. S. Bach

Ciaccona (elaborazione per chitarra di Ganesh Del Vescovo)

Ganesh Del Vescovo

Tre Studi

Studio n° 8      percussione sulla buca (dai Sei Studi seconda serie) 

Studi n° 12     percussione sul tasto (dai Sei Studi seconda serie) 

Studio n° 5      sul pizz. (dai Sei Studi prima serie)

 

Tra i prossimi appuntamenti, l’Associazione Culturale D.I.M.A., ricorda la VII edizione del Festival Internazionale Il Roseto della Musica. Masterclass e concerti nella Val d’Ambra aretina che si terrà dal 9 al 16 luglio al Centro Interculturale “Don Torelli” di San Pancrazio (Bucine). Corsi di alto perfezionamento musicale con docenti dai Conservatori Statali di Musica italiani e, da questa edizione grazie alla sinergia nata nel corso dell’anno, anche la partecipazione di docenti del Liceo Musicale Petrarca di Arezzo.

Contemporaneamente al festival, riprenderà anche la rassegna concertistica nei borghi più belli del territorio comunale di Bucine dove si esibiranno solisti ed ensemble di musica da camera, con repertori che andranno dalla musica classica a quella popolare.

INFO: Il concerto del 25 giugno, è a ingresso libero fino a esaurimento posti