Home Arezzo Demos: il Comune di Arezzo alla marcia della Pace del 5 novembre a Roma

Demos: il Comune di Arezzo alla marcia della Pace del 5 novembre a Roma

0
Demos: il Comune di Arezzo alla marcia della Pace del 5 novembre a Roma

Il 5 novembre ’22 a Roma si terrà una grande iniziativa popolare di Pace con la marcia per il cessate il fuoco e il negoziato subito in Ucraina che vedrà la partecipazione di associazioni, movimenti, sindacati, espressioni della società civile.

L’Osservatorio dei cattolici democratici DEMOS segnala come la marcia del 5 novembre per la Pace vuole essere sollecitazione per una iniziativa dell’Europa dei popoli in direzione di una ripresa di colloqui che almeno favoriscano il cessate del fuoco e la ripresa dei negoziati per disegnare prospettive di PACE che strazia una parte di Europa. Si tratta con la diplomazia popolare di rimettere in gioco le relazioni internazionali per la coesistenza pacifica.

L’Ucraina è l’aggredita, la Federazione Russa ha aggredito ma le relazioni internazionali oggi bloccate vanno rimesse in moto, la logica perversa di Oriente contro Occidente è tragedia che si chiama guerra e il conflitto russo-ucraino va cessato con negoziato subito, quello che la diplomazia popolare, e il pensiero va a Giorgio La Pira, può aiutare a far partire perché “…le lacrime sono tutte uguali …” (Cardinale Matteo Maria Zuppi Presidente CEI).

Arezzo è la patria di Leonardo Bruni troppo dimenticato come Leonardo Aretino, caposcuola umanista, scrittore, diplomatico che dette il via alla straordinaria stagione dell’Umanesimo italiano. Arezzo con i suoi Grandi è una delle culle dell’Umanesimo. Le relazioni internazionali siano improntate ai valori dell’Umanesimo, della diplomazia di PACE. 

Arezzo è il capoluogo di una provincia che ha nel suo territorio Camaldoli e La Verna, centri spirituali e di PACE mondiali.

Il Comune di Arezzo dia la sua adesione alla marcia per il cessate il fuoco e il negoziato subito in Ucraina del 5 novembre a Roma, partecipando con il nobile Gonfalone della nostra città!

Per DEMOS è un gesto non solo simbolico ma di grande valore pubblico, segno di coesione sociale della nostra comunità e in favore della diplomazia popolare.

“ … Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili. E tali saranno se fondate sul rispetto del sacrosanto valore della vita umana, nonché della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese, come pure dei diritti delle minoranze e delle legittime preoccupazioni” chiede Papa Francesco che all’incontro al Colosseo GRIDO della PACE ha ricordato lo JUS PACIS.

A Roma, il 5 novembre, alla marcia per il cessate il fuoco e il negoziato subito in Ucraina, il Gonfalone della Città di Arezzo!