Home Cultura e Eventi Distretto rurale, a Terranuova una delegazione della Consulta regionale dei Distretti del Cibo Sardi

Distretto rurale, a Terranuova una delegazione della Consulta regionale dei Distretti del Cibo Sardi

0
Distretto rurale, a Terranuova una delegazione della Consulta regionale dei Distretti del Cibo Sardi

“Oggi accogliamo una delegazione dei Distretti rurali della Sardegna in vista dell’Assemblea della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo in programma domani a Firenze. Un’occasione di condivisione, di arricchimento e dialogo proficuo” così l’assessora Caterina Barbuti interviene sulla presenza a Terranuova della Consulta regionale dei Distretti del Cibo Sardi.

“L’attività del Distretto Rurale del Valdarno Superiore – ha aggiunto – ha anche contribuito alla nascita della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo che ha come scopo la promozione della collaborazione tra imprese dei diversi territori e la capacità di dialogare a livello ministeriale, per promuovere le necessità delle aziende e di altri portatori di interesse, come associazioni e istituzioni locali”.

“L’incontro con il Distretto rurale del Valdarno – ha detto Michele Ruiu, Presidente del Distretto Rurale Ogliastra e membro della Consulta regionale dei Distretti del Cibo Sardi – nasce da una affinità tra le nostre realtà produttive e da un legame che passa attraverso un’agricoltura di piccoli produttori che offrono cibo di qualità. Insieme possiamo costruire dei rapporti consolidati per mettere a sistema le attività produttive con quelle agroalimentari, in un’ottica di turismo esperenziale e rispettoso dei territori”.

L’incontro è stato anche l’occasione per un confronto sulla possibile partecipazione al V bando dei Contratti di Filiera emesso dal Ministero a favore dell’aggregazione delle imprese agricole su singoli temi di prodotto.

Con il progetto GAIA’S il Distretto Rurale del Valdarno Superiore è risultato secondo a livello nazionale nella graduatoria dei distretti finanziati da Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.E questo – ha concluso l’assessora Barbuti – ci fa capire quanto sia le aziende che il tessuto associativo e cooperativo che fa parte del Distretto rurale abbiamo presentato proposte all’avanguardia su tematiche che connettono l’agricoltura ai territori”.

Il distretto è orientato a sostenere il territorio nella sperimentazione di forme innovative di aggregazione e cooperazione per la pianificazione e gestione delle risorse locali nella loro più ampia accezione agricola, ambientale e storico-culturale.

L’Assemblea di Distretto Valdarno comprende: 11 Comuni (Bucine, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Laterina, Figline e Incisa Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini), 21 aziende agricole e una rete d’impresa di 70 aziende; 7 aziende artigiane /di trasformazione; 5 cooperative e 5 associazioni.

Previous article Lavori Nuove Acque: modifiche alla circolazione in località San Giuliano
Next article Sabato 2 luglio l’ottava festa della battitura del grano
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.