Home Arezzo DSA e BES: al via ciclo di incontri gratuito per studenti con disturbi dell’apprendimento

DSA e BES: al via ciclo di incontri gratuito per studenti con disturbi dell’apprendimento

0
DSA e BES: al via ciclo di incontri gratuito per studenti con disturbi dell’apprendimento

Per fornire agli studenti con DSA e BES della provincia alcuni strumenti utili ad affrontare al meglio il percorso scolastico, la sezione AID locale ha organizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico Francesco Redi; Zero Spreco Academy di AISA Impianti e il Centro Biblios un ciclo di cinque incontri gratuiti con docenti e formatori esperti, che supporteranno i ragazzi e le ragazze in un percorso di familiarizzazione con le applicazioni informatiche più adatte alle attività scolastiche.

A partire da giovedì 31 marzo, quindi, gli studenti saranno guidati da formatori messi a disposizione da AID, Apple e Anastasis, verso la realizzazione di schemi efficaci per lo studio, con approfondimenti ed esercitazioni sui programmi più utili per l’elaborazione di mappe concettuali e per l’utilizzo dei libri digitali.

Ognuno ha un modo differente di imparare – ha dichiarato il presidente della sezione AID di Arezzo, Lucio Artini – ed è quindi importante che ogni studente sia indirizzato verso l’utilizzo degli strumenti più adatti al proprio stile di apprendimento. Per questo ringrazio a nome di AID tutti gli enti e le istituzioni che hanno collaborato alla promozione del progetto. Il nostro obiettivo è quello di garantire pari opportunità a tutti gli studenti, e crediamo che
questo possa essere un passo importante del lungo percorso verso una scuola pienamente inclusiva”.

“Zero Spreco-Aisa Impianti è sempre pronta a partecipare con entusiasmo alle iniziative organizzate dall’Associazione Italiana Dislessia – ha sottolineato Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa Impianti s.p.a – Una collaborazione proficua iniziata da tempo e che si è concentrata sia su progetti rivolti agli insegnanti, per il potenziamento della loro formazione, sia sull’inclusione dei ragazzi, obiettivo centrale di questo impegno”.
Per iscriversi agli incontri e consultare il programma completo:

∙ arezzo.aiditalia.org
∙ Tel. 334 3462518
∙ Email: arezzo@aiditalia.org

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ ) AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi oltre 2.000.000 persone. L’Associazione conta 14.000 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Exit mobile version