Home Attualità Enrico Galiano a Terranuova con un doppio appuntamento

Enrico Galiano a Terranuova con un doppio appuntamento

0
Enrico Galiano a Terranuova con un doppio appuntamento

TERRANUOVA BRACCIOLINI. Può una lezione essere magica? È possibile raccontare Dante, Boccaccio, Manzoni e tutti gli altri autori che studiamo a scuola come se fossero nostri contemporanei? Enrico Galiano, scrittore e insegnante tra i più seguiti d’Italia, scommette di sì. E in un doppio appuntamento – organizzato dall’Associazione Scuola Insieme con il contributo del Comune di Terranuova – in programma sabato 12 marzo a Terranuova accompagnerà il pubblico in un viaggio speciale tra momenti vissuti in classe e vere e proprie lezioni di storia, letteratura e grammatica.

Il primo incontro “Eppure studiamo felici” è fissato alle 16.15 al Palazzetto dello sport, dedicato agli studenti, con ingresso gratuito. Si tratta di un laboratorio teatrale scritto, diretto e interpretato da Enrico Galiano con musiche di Pablo Perissinotto, un incontro per provare a fare scuola ridendo. Parte del ricavato sarà devoluto alla onlus Still I Rise di Nicolò Govoni, che crea e costruisce scuole in Siria, Grecia, Congo e Kenya.

Locandina Galiano

Alle 21.15 l’autore Enrico Galiano presenta il suo ultimo libro “Felici contro il mondo” (Garzanti, 2021) all’auditorium Le fornaci (Via Vittorio Veneto, 19 – Terranuova Bracciolini). L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria (inviando una mail all’indirizzo [email protected] oppure compilando il modulo on line qui: https://forms.gle/FGreTqUphhqQNHbVA)

Locandina Galiano evento sera

“Come associazione Scuola insieme – ha detto Cristina Sacchetti – abbiamo scelto di portare a Terranuova lo scrittore Enrico Galiano per offrire agli studenti un momento di divertimento e serenità con lo spettacolo “Eppure studiamo felici”, un modo divertente e spiritoso per riproporre alcune materie scolastiche che possono apparire poco interessanti”.

“Con Scuola insieme ormai da anni collaboriamo per sostenere la scuola ma anche i genitori dei nostri studenti – ha detto l’assessora all’istruzione, Sara Grifoni – in particolare dopo questi due anni difficili, in cui molte attività sono state interrotte. Questo appuntamento è un bel segnale che cogliamo e sosteniamo volentieri, ringraziando Scuola Insieme sempre presente e propositiva. Un incontro che è anche un’indicazione di ripresa per ridare forza e vigore agli studenti che sono stati quelli che hanno subito più di tutti la pandemia, affinché ritrovino la forza e il coraggio per vivere bene la scuola”.

L’AUTORE – Enrico Galiano sa come parlare ai ragazzi. In classe come sui social, dove è molto seguito. Insegnante e scrittore classe ’77, dopo il successo dei romanzi (tutti pubblicati da Garzanti) Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi e Più forte di ogni addio, ha pubblicato un libro molto particolare, Basta un attimo per tornare bambini, illustrato da Sara Di Francescantonio. È tornato al romanzo con Dormi stanotte sul mio cuore, e sempre per Garzanti è uscito il suo primo saggio, L’arte di sbagliare alla grande. Il suo nuovo romanzo, uscito a giugno 2021, è Felici contro il mondo, seguito del bestseller Eppure cadiamo felici.