Home Cultura e Eventi Figline: “Concluso lo Street Food”

Figline: “Concluso lo Street Food”

0
Figline: “Concluso lo Street Food”

di Laura Privileggi

L’evento iniziato giovedì 12 maggio, si è concluso domenica sera: “Musica, stands gastronomici,  giochi per i bambini  e passeggiate in campagna.”

Tante le  iniziative organizzate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in questi giorni appena trascorsi elenchiamone alcune:

“Finale di stagione al Teatro comunale Garibaldi. Sabato 14 maggio è salita  sul podio una stella  nascente della musica internazionale.

Erina Yashima, assistente direttore della Philadelphia Orchestra dopo quattro anni di apprendistato alla Chicago Symphony Orchestra, al fianco del Maestro Riccardo Muti.

Stefan Milenkovich solista al violino per un programma che prevedeva  celebri composizioni tra le quali:  il concerto n.1 per violino e orchestra in sol minore op.26 di Max Bruch .

Non solo arte e musica, ma, dicevamo,  quattro giorni dedicati al cibo di strada in piazza Marsilio Ficino, con il Food festival, l’iniziativa organizzata dalla Pro loco Marsilio Ficino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Dal 12 al 15 maggio, cibo per tutti i gusti con tanti stands dove si poteva assaggiare di tutto, dal fritto prelibato alla pizza. Inoltre, musica dal vivo con Duo degradabili, Stranobakkano, The Cleopatras e Acoustic Maison.”

Al Nuovo cinema di via Roma,  giovedì 12 maggio  è stato proiettato  “Quel genio del mio amico”, l’ultima pellicola firmata dal regista fiorentino Alessandro Sarti, dedicata a Leonardo da Vinci e patrocinata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Alcune scene sono state girate proprio a Figline, a Villa Casagrande, e tra gli attori figurano tanti figlinesi. La pellicola sostiene Cure2 Children Onlus.

Non poteva mancare  il ciclo di passeggiate alla scoperta della natura del Valdarno organizzate dalla Pro Loco Marsilio Ficino in collaborazione con il Circolo ricreativo Ponte agli Stolli. Prima uscita sabato 14 maggio, verso “La quercia di Paris”.

Sabato 14 maggio Palazzo Pretorio ha ospito la presentazione del libro “Vittorio Locchi e il cane Isonzo” storia di un’amicizia nella Grande Guerra” di Serenella Ferrari.

Sempre sabato 14 maggio, assegnata la Lion’s Music Cup maxi-sfida musicale tra gli alunni delle scuole medie di sette istituti comprensivi del Valdarno, una giornata all’insegna della musica dal vivo che ha visto protagonisti circa 400 alunni all’Auditorium di Loppiano.

Domenica mattina infine, tanti bambini con i genitori in piazza che, nella calda giornata quasi estiva, si sono divertiti nello spazio giochi tutto riservato a loro