Home Cultura e Eventi Figline: “Estate ricca di Cultura, informazione e spettacoli”

Figline: “Estate ricca di Cultura, informazione e spettacoli”

0
Figline: “Estate ricca di Cultura, informazione e spettacoli”

di Laura Privileggi

Sarà un fine settimana ricco di eventi culturali,  assisteremo al calcio storico in costume in piazza Marsilio Ficino ed il primo Palio delle frazioni.

Tra le tante iniziative in corso  l’apertura dell’ Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sarà attivo come ogni anno dal primo giugno al 30 settembre a Palazzo Pretorio di Figline e gestito dalla proloco Marsilio Ficino.

Un punto di riferimento per i visitatori in arrivo sul territorio, sottolinea l’assessore Francesca Farini.

L’ufficio fornirà anche tutte le informazioni per un giro alla scoperta della città, anche grazie a Flico, la guida turistica a portata di smartphone. Davanti a 10 luoghi simbolo di Figline e Incisa si trovano infatti altrettanti pannelli informativi con un QR code. Basta scaricare l’app Flico e inquadrare il codice per attivare la guida virtuale, in italiano o in inglese, che ne racconterà la storia e le caratteristiche. L’app contiene anche una mappa interattiva georeferenziata, così da visualizzare facilmente dove si trovano gli altri luoghi di interesse e programmare il proprio tour guidato.

I luoghi sono: la Chiesa di San Francesco, Palazzo Pretorio, piazza Ficino, la Collegiata di Santa Maria, le Mura di Figline, il Teatro Comunale Garibaldi, Villa di San Cerbone, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio, la Pieve di San Romolo, la zona di Castello di Incisa. Con l’inizio del cartellone degli eventi estivi, anche il programma culturale di Figline e Incisa, già capace di richiamare visitatori da fuori città, quest’anno si avvicina ai turisti stranieri, con appuntamenti dedicati in lingua inglese e una nuova versione del sito tematico www.fiv-eventi.it che oltre a una veste rinnovata, più facile da navigare da desktop e da dispositivi mobili, è oggi disponibile in doppia lingua.

“I dati del 2021, un anno ancora fortemente condizionato dagli effetti della pandemia, confermano che quello di Figline e Incisa Valdarno è il secondo comune della Città metropolitana per presenze di turisti, dietro solo a Firenze, con oltre 214mila visitatori arrivati sul nostro territorio. Numeri incoraggianti, ma c’è ancora tanto potenziale per crescere.

Perché ciò accada dobbiamo fornire ai turisti i servizi di base di cui hanno bisogno, a partire da un punto di informazione e accoglienza turistica capace di rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei visitatori e orientarli su ciò che succede in città, sugli itinerari, sui luoghi da scoprire e i posti in cui mangiare o fermarsi per una sosta. Il nostro obiettivo è quello di potenziare la rete dei servizi coinvolgendo tutti gli operatori e mettendo a punto un’offerta integrata del turismo.

Questa stagione servirà anche a sviluppare il nuovo piano di promozione turistica, a partire dall’indagine di settore affidata a una società specializzata che fino a settembre porterà avanti una raccolta dati coinvolgendo tanto le strutture ricettive quanto i visitatori, sulla base della quale saranno orientate le strategie per lo sviluppo del settore.”

INTERVISTA SU YOUTUBE