Home Cultura e Eventi Figline-Incisa: “Fermati un minuto”

Figline-Incisa: “Fermati un minuto”

0
Figline-Incisa: “Fermati un minuto”

di Laura Privileggi

Si chiama “Fermati un minuto” ed è la cerimonia istituzionale promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per ricordare i giorni dell’estate 1944, quando le forze degli Alleati e della Resistenza misero fine all’occupazione nazifascista. Per celebrare il 78° anniversario della Liberazione di Figline e di Incisa è stata programmata una doppia cerimonia, in corrispondenza dei giorni in cui le campane suonarono a festa: questa mattina, mercoledì 27 luglio, alle 9.30 a Figline e venerdì 5 agosto, alla stessa ora, a Incisa. In entrambe le occasioni le campane cittadine hanno suonato e suoneranno un rintocco, invitando la cittadinanza a fermarsi e osservare un minuto di silenzio.
Oggi  l’appuntamento in Piazza Bianchi, a Figline, dove erano presenti l’Assessore alla Cultura insieme al dott. Valerio Vannetti, Presidente dell’Associazione “27 Luglio” e Gloria Mugnai, della sezione Anpi  “Aronne Cavicchi”.

Si replica il 5 agosto in piazza del Municipio 5, a Incisa, dove saranno presenti il vicesindaco, il dott. Valerio Vannetti e Ginevra Manzo, della sezione Anpi “Aronne Cavicchi”.

Commoventi e sentite le parole dell’Assessore Dario Picchioni che ha presenziato la cerimonia.

 Vannetti ha dato un significativa lettura  alla frase “fermati un minuto” titolo della cerimonia, dicendo che la resistenza non è un fatto ormai dimenticato nel tempo ma deve convivere dentro di noi . La lezione  di quei giorni lontani e difficili,  è questa,  attingere dal passato per migliorare il nostro futuro e superare l’indifferenza:

Intervista dott. Valerio Vannetti: