Home Attualità Figline: “Forte scossa di terremoto”

Figline: “Forte scossa di terremoto”

0
Figline: “Forte scossa di terremoto”

di Laura Privileggi

Piatti che tremano, lampadari che oscillano agl’ultimi piani. La scossa è stata registrata intorno alle 17.40 Magnitudo tra 3-6 e 4.1 della scala Richter.  In concomitanza lo scoppio di un temporale e dei tuoni che hanno spaventato gli abitanti.

Sospesi i lavori del Consiglio regionale a Firenze. Panico anche nel capoluogo toscano.

A Figline La scossa  ha messo in moto  una serie di telefonate ai Vigili del Fuoco da parte dei cittadini che volevano spiegazioni e rassicurazioni. Molte persone sono scappate in strada. Il sisma è stato avvertito in diverse zone del Valdarno non solo a Figline. Non è la prima scossa tellurica avvertita in Toscana e nel valdarno in questo mese ma quella di oggi è stata la più forte. “ E’ stato sussultorio tremava il pavimento e forte tremore ai vetri delle finestre, ma più che altro un gran boato, sembrava il crollo di un muro” queste le prime dichiarazioni dei figlinesi.

L’epicentro del sisma è stato registrato  ad  Impruneta, a 4 km dal centro abitato. Tra le città vicine all’epicentro c’è San Casciano Val di Pesa, anch’essa a quattro chilometri dall’epicentro.

La profondità del terremoto è di 10 chilometri circa. La scossa è durata diversi secondi e in molti l’hanno sentita ai piani alti delle case. Non si hanno notizie di danni ma tantissime sono state le telefonate ai vigili del fuoco nei minuti successivi all’evento. Sono in corso accertamenti  e danni a persone.