Home Cronaca Figline: scritte vandaliche sulle mura del Cimitero della Misericordia

Figline: scritte vandaliche sulle mura del Cimitero della Misericordia

0
Figline: scritte vandaliche sulle mura del Cimitero della Misericordia

di Laura Privileggi

Le mura perimetrali del Cimitero Monumentale della Misericordia di Figline sono imbrattate da  scritte volgari e poco edificanti.  I cittadini richiedono  urgentemente delle verifiche da parte delle autorità competenti.

In realtà,  le scritte sono presenti da parecchi anni ora,  la situazione è diventata insostenibile dichiarano le persone intervistate  lungo il viale che porta al cancello del luogo sacro.

“Non c’è rispetto per la dimora pubblica dove si seppelliscono le persone care,  dove noi ci rechiamo   per rendere loro omaggio.”

Abbiamo raccolto in questi giorni alcuni commenti  dei visitatori che si recano al cimitero,  quelli più contenuti e che si possono riportare:  “Siamo circondati dai “cretini”  non ce ne libereremo mai, questo è il loro modo di comunicare.” “Restituiamo la sacralità a questo luogo di eterno riposo”.  “Vengono tolti i sampietrini e gettati nei giardini delle case circostanti.”

Molti i commenti  incandescenti anche sui social, d’altronde non ci si può aspettare altro di fronte a tanta inciviltà.

Come si  vede anche dalle foto pubblicate,  all’interno del  fossetto  scolmatore che circonda le mura del cimitero  si  può trovare  di tutto: dalle bottiglie di vetro, a quelle di plastica, dalle feci  umane, ai sacchetti di plastica neri contenenti  gli escrementi dei cani che qualcuno ha il “garbo” di buttarci dentro.

Insomma la situazione lungo il corso degl’anni è diventata insostenibile e poco  decorosa per un paese civile.

 Una delle richieste più urgenti  della popolazione è quella  di installare delle telecamere, il modo più sicuro per difendersi da certi atti vandalici. Servono  controlli da parte delle forze dell’ordine che già operano incessantemente  nel territorio.  Naturalmente,   una ripulitura immediata di tale scempio, andrebbe fatta, sostengono in molti.  Fatti del genere lasciano costernazione e indignazione.