Home Cultura e Eventi Figline: successo della Colombina che ritorna a volare! – video

Figline: successo della Colombina che ritorna a volare! – video

0

di Laura Privileggi

Scoppio del Carro in  Piazza Marsilio Ficino: Il corteo storico, gli sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, i figuranti, gli stendardi tutto come di rito dopo due anni di lockdown.

A Figline Valdarno la tradizione ed il folklore  ricominciano da dove avevano interrotto  la loro storia e cultura. La cittadina  si riprende le sue tradizioni e questa volta la festa è per tutti.

Il pubblico torna ad assistere all’antichissima cerimonia della domenica di Pasqua.  A mezzogiorno la colombina simbolo di purezza e rinascita ha attraversato  il percorso stabilito che va  dall’ingresso della Collegiata  al carro che simboleggia  l’antico Palazzo Pretorio.  Dopodiché  la colombina ha ripercorso all’indietro  lo stesso tragitto fortunatamente  senza intoppi.

Volo perfettamente riuscito,  presagio di buon auspicio per tutti i figlinesi che con il naso all’insù hanno seguito la prova  con trepidazione.

Per festeggiare, dopo lo scoppio del carro, nel centro della piazza gli Sbandieratori  dei Borghi e Sestieri Fiorentini con le loro mirabili acrobazie si sono esibiti mostrando il fascino di un’antica disciplina.

Il gruppo nato a Figline Valdarno nel 1965 negli anni ha rafforzato la propria identità e prestigio in tutto il mondo.

Exit mobile version