Home Attualità Foiano della Chiana: sabato l’8ᵃ Edizione della maratona “6 Ore del Donatore”

Foiano della Chiana: sabato l’8ᵃ Edizione della maratona “6 Ore del Donatore”

0
Foiano della Chiana: sabato l’8ᵃ Edizione della maratona “6 Ore del Donatore”
Locandina

Sabato 7 maggio 2022 ritorna a Foiano della Chiana la 6 ore del Donatore, che si terrà dalle ore 13 alle ore 19 per le strade del centro storico. Giunta quest’anno all’8^ edizione questa originale manifestazione è organizzata dall’ASD Avis Foiano Gruppo Podistico 2010.
L’idea parte dal desiderio di creare non solo una corsa podistica, ma anche un evento che coinvolga tutta la comunità e offra la possibilità agli atleti e ai loro accompagnatori, di poter far conoscere la città di Foiano della Chiana e la campagna intorno della bella Valdichiana.
La manifestazione fa parte del Calendario IUTA 2022 di Ultramaratona e presenta tre tipologie di gara: 6 ore, Maratona e Staffette.

La 6 ore è anche una prova del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Centro. In sostanza gli atleti correranno per 6 ore in un circuito di 1 km e 104 metri. La maratona sarà, naturalmente sulla classica distanza di 42,195 metri.
La staffetta potrà essere composta da 3 atleti che correranno per 2 ore ciascuno oppure nella versione di 2 atleti che correranno per 3 ore ciascuno. Lungo il percorso gli atleti avranno assistenza tecnica, assistenza medica, punti ristoro, spugnaggio, deposito borse, area spogliatoio e massaggiatore. A scaldare gli animi dei concorrenti e degli accompagnatori non mancherà la musica prima, durante e dopo l’evento. “Il ritorno di questa manifestazione, dichiara Gabriele Corei Assessore allo Sport del Comune di Foiano della Chiana, è un bel segnale per la città e per tutta la Valdichiana. Finalmente torniamo a vivere eventi di aggregazione e festa. La stagione primaverile è partita di slancio e lo sport e le attività all’aria aperta sono la strada giusta per una ripartenza in sicurezza senza forzature. Come Amministrazione Comunale ringraziamo l’Avis Foiano Gruppo Podistico 2010 perché è stata la loro caparbietà e la loro organizzazione che ci ha permesso di vivere questa edizione, noi abbiamo fatto e faremo sempre la nostra parte di istituzioni, ma per una riuscita degli eventi sportivi è fondamentale l’entusiasmo e la capacità organizzativa dei privati. E’ questo binomio che garantisce il successo per tutti.”

Data la tipologia di gara, gli atleti partecipanti dovranno essere regolarmente dotati di certificato medico per lo svolgimento di atletica leggera, essere ben allenati ed in buone condizioni fisiche. Insomma, una giornata a tutto tondo. Dopo la gara l’attività si sposterà negli impianti sportivi del paese, ove si terranno cena e premiazioni.
L’iscrizione potrà essere effettuata tramite www.icron.it Il record del percorso è detenuto dal celebre pluricampione mondiale della 100 km Giorgio Calcaterra che nel 2018 riuscì a coprire la distanza di 79,626km, mentre fra le donne il record è detenuto da Elisabetta Albertini con 71,185km nel 2015.

Locandina