Home Arezzo Forza Italia: pieno sostegno al Calcit nella battaglia per il mantenimento della direzione del dipartimento di oncologia ad Arezzo

Forza Italia: pieno sostegno al Calcit nella battaglia per il mantenimento della direzione del dipartimento di oncologia ad Arezzo

0
Forza Italia: pieno sostegno al Calcit nella battaglia per il mantenimento della direzione del dipartimento di oncologia ad Arezzo
Benigni Leonardo

Leonardo Benigni, Coordinatore Comunale di Forza Italia, condivide la recente presa di posizione del Presidente del Calcit di Arezzo.

“Per l’ennesima volta – dice Benigni – attraverso la carta stampata il Presidente Giancarlo Sassoli ribadisce, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, della necessità del rafforzamento e mantenimento della direzione del dipartimento di oncologia ad Arezzo;
Condividiamo pienamente questo vero e proprio grido di allarme del Calcit.”

“Aggiungo poi – continua Benigni – che Arezzo e la sua provincia non risultino comunque penalizzati nella auspicata revisione dell’Area Vasta che deve ridisegnare in modo utile la geografia sanitaria dell’Asl SE.

Arezzo non può e non deve perdere la ‘propria’ oncologia per la quale il grande cuore degli aretini ha profuso, per decenni, donazioni cospicue ed un lavoro costante, permettendo l’acquisto di macchinari diagnostici all’avanguardia, ideando servizi per i malati e supportando le rispettive famiglie dei pazienti.

La Regione nella revisione delle aree deve tenere conto della peculiarità aretina.
Mai si potranno cancellare con un solo ‘tratto di penna’, gli insostituibili apporti economici, frutto delle importanti donazioni e delle attività del territorio aretino.

Nella revisione delle aree il nostro territorio deve essere potenziato, sarebbe paradossale e intollerabile per i cittadini del capoluogo e della nostra provincia ipotizzare di essere ‘pendolari della salute’.

Arezzo deve continuare ad essere protagonista ed autonoma. Non può ‘gravitare’ attorno ad altri plessi ospedalieri, per i servizi diagnostici, di cura o di screening oncologici, ovvero per tutte quelle attività già presenti presso i nostri più vicini nosocomi.

In questi anni di pandemia ed emergenza sanitaria, sempre più abbiamo già troppo sentito il “peso” della mancanza di prestazioni e del rinvio di esami essenziali.

Forza Italia Arezzo si fa portavoce della istanze manifestate dal Calcit ed anche perché venga preservata la necessaria ‘autonomia’ di Arezzo su questi temi rispetto ai cosiddetti ‘fratelli maggiori.’

Procederemo immediatamente attraverso una mozione ad hoc in consiglio comunale, con la quale Forza Italia chiederà la difesa, la preservazione e lo sviluppo del presidio oncologico aretino.

Ci batteremo di concerto con il Sindaco Ghinelli, la Giunta e la maggioranza di Arezzo per rappresentare il necessario baluardo dei legittimi interessi della cittadinanza, tutta, affinché nessuna risorsa, nessuno sforzo, nessuna conquista vada sprecata o, peggio, ‘ceduta’.”