La squadra aretina della società ginnastica Giuseppe Falciai è stata impegnata durante il weekend nella terza tappa del campionato di Serie A 2022, dove ha riscosso molti consensi, classificandosi al quarto posto. “È finalmente tornata in pedana la nostra capitana Chiara Papini – commenta orgogliosa la responsabile del settore Gold Michela Domini – Non aveva potuto partecipare alle prime due prove e una personalità come la sua è fondamentale per la squadra. Insieme a Martina Romei sono le nostre veterane, le ginnaste che ci rappresentano…impossibile dire Falciai senza pensare a loro” – sorride.
La Falciai, oltre che all’apporto di Chiara Papini, in questa prova napoletana ha potuto contare sulla ginnasta rumena Annaliese Dragan, esibitasi al cerchio, Alessia Rigato alla palla, Sofia Ponticelli alle clavette e Papini appunto al nastro. La squadra aretina è scesa in pedana per prima, sicuramente non facile aprire una gara così importante e dover rompere il ghiaccio.
“Qualche errore l’abbiamo commesso – continua Domini – ma nonostante ciò le nostre ginnaste hanno tenuto una buona prova, infatti rispetto alle prove precedenti, hanno davvero sfiorato il podio”. A bordo pedana c’erano le compagne di squadra Martina Romei, Rachele Rossi e Sofia Boschi, a sostenere ed incitare le atlete in gara, mentre Giulia Ferrari e Francesca Mazzierli hanno tifato stavolta da casa. A capo della delegazione c’erano le tecniche Giulia Casi ed Elisa Stocchi, mentre Cristina Cammelli ha seguito la gara dalla palestra Curina, dove si allena la sezione Gold della Falciai, insieme alle ginnaste più piccole. “Il quarto posto ottenuto oggi non è servito purtroppo alla nostra squadra per ottenere la salvezza”.
Infatti il regolamento quest’anno prevede che su tre prove vengano conteggiate le migliori due ai fini di promozioni e retrocessioni…così che la Falciai, nella classifica di campionato, risulta al decimo posto, essendo così la prima squadra esclusa per la permanenza in A2 per la prossima stagione, retrocedendo le ultime tre squadre, dalla decima alla dodicesima. “Ce la siamo giocata fino all’ultimo con la società ferrarese Putinati, che ha avuto la fortuna di poter contare su un’esecuzione impeccabile della ginnasta straniera.
Siamo comunque orgogliosi delle nostre ginnaste, che hanno affrontato con passione, dedizione e determinazione questo campionato, giocandosela fino in fondo e scendendo in pedana sempre con il cuore, sia in allenamento che in gara e sostenendosi a vicenda – commenta Domini alla quale si uniscono a gran voce le tecniche Casi e Stocchi, che hanno accompagnato le ginnaste a Napoli, Cammelli, da anni responsabile della squadra e la coreografa Monica Del Bolgia.
“Si ripartirà dalla Serie B più carichi che mai, con tante ginnaste giovani che hanno voglia di percorrere le orme di Chiara e Martina” – conclude Domini. Quindi la società Giuseppe Falciai, presieduta da Sergio Peruzzi e diretta da Paolo Domini, non si dà per vinta e guarda avanti. “Non c’è mai un punto di arrivo, ma sempre un punto di partenza, è sempre stato il nostro credo – interviene Michela – Sicuramente potremo continuare a contare su Chiara e Martina, magari in un’altra veste…chissà…quel che conta è esserci e proseguire insieme un cammino per un obiettivo comune”.