Home Arezzo Giovani direttori e musicisti italiani ad Arezzo per l’Accademia Corale Italiana 

Giovani direttori e musicisti italiani ad Arezzo per l’Accademia Corale Italiana 

0
Giovani direttori e musicisti italiani ad Arezzo  per l’Accademia Corale Italiana 

Arezzo, sabato 2  e domenica 3 aprile 2022, l’Accademia Corale Italiana, nuovo progetto didattico del M° Lorenzo Donati, vedrà nel weekend giovani direttori italiani impegnati in corsi di perfezionamento tra Arezzo e Grosseto.

Gli otre 40 studenti affronteranno repertori per coro e per orchestra, collaborando ad Arezzo con l’Insieme Vocale Vox Cordis ed il coro Giovanile Effetti Sonori di Foiano della Chiana. I docenti impegnati nel weekend saranno lo stesso Lorenzo Donati ed Elisa Pasquini per la direzione di coro e la famosa docente di canto Lia Serafini che apre questo fine settimana i suoi corsi per l’Accademia Corale Italiana con molti iscritti da tutta Italia.

Il percorso aretino porterà ad un concerto domenica 3 aprile presso la chiesa di San Bernardo alle ore 17.30, mentre l’altra parte degli studenti sarà impegnata a Grosseto con il Maestro Massimo Merone e l’Orchestra città di Grosseto e realizzerà un concerto, sempre domenica pomeriggio, con repertorio per orchestra di Vivaldi, Mozart, Elgar ed altri autori.

“L’Accademia Corale Italiana offre un’opportunità nuova per molti giovani direttori italiani, ma anche un importante luogo d’incontro per direttori più esperti” dichiara il M° Donati “inoltre rappresenta per Arezzo uno stimolo importante all’innovazione culturale e un incremento delle proposte artistiche e formative che il nostro territorio puà offrire grazie all’impegno dell’Associazione Vox Cordis.”