Home Arezzo Gli studenti della A. Cesalpino e della scuola di Thuringen si esibiscono al Petrarca

Gli studenti della A. Cesalpino e della scuola di Thuringen si esibiscono al Petrarca

0
Gli studenti della A. Cesalpino e della scuola di Thuringen si esibiscono al Petrarca

Quest’anno, nonostante tutte le restrizioni che ci sono state a causa della pandemia, questo concerto sarà eseguito insieme ai giovani musicisti della scuola Austriaca di Thuringen, infatti fra le due scuole è in atto un gemellaggio da diversi anni. L’orchestra sarà diretta dal M° Massimo Melani e il coro formato dai ragazzi di seconda classe sarà diretto dal M° Pierluigi Testi.

Infine è stata appositamente scritta dai ragazzi un canzone per il gemellaggio che verrà suonata dalle due orchestre e cori insieme. Domani il gran concerto del gemellaggio ma oggi, 17 maggio, i ragazzi Austriaci suoneranno nella Sala Vasariana del Liceo Musicale alle ore 19. La scuola Austriaca è giunta in Italia ieri e vi rimarrà sino al 20 Maggio, mentre la scuola Cesalpino è già stata in Austria e ,con la sua orchestra , ha tenuto alcuni concerti, dal 2 al 6 Maggio.

La scuola Cesalpino non è nuova a gemellaggi, sono oramai anni che ha scambi con scuole Europee musicali. Purtroppo questa buona pratica è stata interrotta negli ultimi anni a causa del Covid. Il gemellaggio è una scelta molto coinvolgente per i ragazzi e le famiglie in quanto i ragazzi dormoni nelle case dei loro coetanei. L’orchestra di terza dei ragazzi e il coro di seconda è da un anno che si preparano per questo evento, nonostante tutte le difficoltà organizzative del momento particolare che stiamo vivendo.

Il gemellaggio è solo un aspetto del Progetto finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo “Piano delle Arti”. La scuola Cesalpino ha vinto il finanziamento per questo progetto e l’ha denominato “Il Suono Di Piero”. Infatti nel concerto saranno eseguiti anche brani musicali dei nostri musicisti di Arezzo. La necessità di unire i giovani attraverso la Musica e di dare loro una visione Europea è sempre stato una missione della scuola Cesalpino.