Home Attualità Il 14 maggio verrà inaugurato il nuovo parcheggio della stazione di Albergo

Il 14 maggio verrà inaugurato il nuovo parcheggio della stazione di Albergo

0
Il 14 maggio verrà inaugurato il nuovo parcheggio della stazione di Albergo

L’opera è stata resa possibile grazie all’accordo, approvato in Consiglio comunale, fra l’amministrazione di Civitella in Val di Chiana e la società La Ferroviaria Italiana Spa di Arezzo che ha previsto la realizzazione di un parcheggio a servizio della cittadinanza e degli utenti della stazione ferroviaria di Albergo lungo la linea ferroviaria Arezzo – Sinalunga in corrispondenza del km.15+300 con accesso alla Strada Provinciale 22 Vecchia Senese.

“Si tratta di un intervento importante, realizzato in collaborazione con Lfi, che permetterà il parcheggio in sicurezza a tutti i cittadini che vorranno utilizzare la tratta ferroviaria Sinalunga – Arezzo – dichiarano il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi, e l’assessore ai Lavori pubblici, Ivano Capacci – Il parcheggio non solo riqualifica l’intera zona della stazione ferroviaria ma è gratuito, a beneficio della cittadinanza e degli utenti dei servizi ferroviari, inoltre conserva uno spazio verde in un’ottica di rispetto ambientale, ha un’illuminazione ad alto efficientamento energetico ed è in linea con le politiche di mobilità sostenibile”.

“Un parcheggio gratuito a servizio della Stazione di Albergo ma anche dell’intera comunità – dichiara il presidente di Lfi, Maurizio Seri – L’idea che ci ha mosso è stata di creare un parcheggio a servizio della stazione più capiente e di nuova generazione. Sono stati approntati perfezionamenti anche green che Lfi e il Comune stanno promuovendo per le energie rinnovabili e la transizione ecologica, anche per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i più giovani. Chiaramente, come Lfi, siamo sempre molto attenti alle istanze delle comunità locali, ci sentiamo davvero un’azienda del territorio a servizio della comunità”.

L’importo complessivo dei lavori, interamente finanziati da Lfi, compresa la progettazione, ammonta a circa 81 mila euro. A questi vanno aggiunti i costi per l’acquisizione dell’area, per le modifiche progettuali richieste dall’amministrazione comunale, oltre a quelli relativi all’installazione di corpi illuminanti ad alto efficientamento energetico, sostenuti dal Comune di Civitella. Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo parcheggio interverranno il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi, e il presidente di Lfi, Maurizio Seri. L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare.