Home Attualità Il noto regista greco Yannis Kokkos domani sera al Teatro Garibaldi con il suo Enrico IV

Il noto regista greco Yannis Kokkos domani sera al Teatro Garibaldi con il suo Enrico IV

0
Il noto regista greco Yannis Kokkos domani sera al Teatro Garibaldi con il suo Enrico IV

di Laura Privileggi

L’8 e 9 gennaio Sebastiano Lo Monaco DIRETTO DA Yannis Kokkos in scena per il centenario del capolavoro di Pirandello.

Nel 2022 ricorre il centenario dell’“Enrico IV” e l’anno nuovo del Teatro comunale Garibaldi si aprirà proprio con la messa in scena del capolavoro di Luigi Pirandello, in una nuova e ambiziosa coproduzione di Associazione SiciliaTeatro, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Biondo Stabile di Palermo e Teatro Stabile di Catania. Un allestimento che debutta a Figline prima di essere messo in scena nel mese di marzo  al Teatro della Pergola di Firenze e in altre prestigiose sale italiane. La regia è di un maestro del teatro contemporaneo europeo come Yannis Kokkos.

Sul palco, da protagonista, ci sarà Sebastiano Lo Monaco apprezzato interprete del repertorio pirandelliano su tutti i palcoscenici italiani,  Mariangeles Torres, Luca Iacono, Sergio Mancinelli, Giulia Tomaselli, Gaetano Tizzano, Francesco Iaia, Tommaso Garrè.   Yannis Kokkos   durante l’intervista si racconta:

Una sfida rilevante per l’epoca contemporanea è costruire una società critica, nella quale siano presenti osservatori critici che sappiano da un lato promuovere una cultura del pensiero e della riflessione e dall’altro prendere decisioni ponderate La produzione dell’Enrico IV di Luigi Pirandello   coniuga e mette a disposizione dello spettatore lo sguardo di uno dei maggiori autori del ‘900 filtrato dalla cultura e dall’esperienza di uno dei più incisivi e stimati registi viventi come Kokkos. Lo spettatore viene accolto, quasi a sua insaputa, all’interno di una seduta psicoanalitica dalla quale uscirà, a fine spettacolo, con molti e rilevanti quesiti sul suo vissuto. Enrico IV è un testo con cui si sono misurati grandi attori italiani ed europei. Sebastiano Lo Monaco, dopo il fertile incontro con Yannis Kokkos, nell’Edipo a Colono di Sofocle, nel 2018, al Teatro Greco di Siracusa, ha deciso di portarlo in scena, continuando così la sua ricerca intorno al mondo pirandelliano anche a Figline.

I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone e presso i punti vendita Unicoop Firenze e presso la biglietteria del teatro (piazza Serristori – tel. 055952433.)