Home Arezzo Il Questure di Arezzo premia i vincitori del concorso nazionale “PretenDiamo Legalità”

Il Questure di Arezzo premia i vincitori del concorso nazionale “PretenDiamo Legalità”

0
Il Questure di Arezzo premia i vincitori del concorso nazionale “PretenDiamo Legalità”
Dott.ssa Maria Luisa Di Lorenzo

Nella mattinata di oggi, 31 maggio, la Questura di Arezzo ha partecipato alla premiazione dei vincitori a livello nazionale per il Progetto-concorso “PretenDiamo Legalità” ed. 2021/2022.

Al predetto progetto-concorso avevano aderito negli scorsi mesi nove scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado di tutta la Provincia Aretina, con la conseguente partecipazione di 24 classi e l’organizzazione di diversi specifici incontri tra circa 450 studenti e personale specializzato della Polizia di Stato della Questura di Arezzo e del Commissariato di Montevarchi, volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e sulla responsabilità delle proprie azioni, sul rispetto delle regole e dei principi fondamentali della Costituzione nella vita di tutti i giorni, sull’uso consapevole dei mezzi di comunicazione virtuale e sui rischi connessi al mondo digitale.

All’esito di questi incontri formativi, organizzati dal Dirigente dell’U.P.G. – S.P. Commissario Capo della Polizia di Stato TORINA Pilar, i giovani alunni avevano prodotto numerosi ed entusiasmanti lavori attinenti alle tematiche trattate nel corso degli incontri e rientranti in una delle seguenti categorie: arti figurative, elaborati di testo, graphic novel o fumetti ed infine video o spot, per ciascuna della quali era stato decretato uno vincitore a livello provinciale da un apposita commissione presieduta dal Questore della Provincia di Arezzo.

I predetti lavori, vincitori a livello provinciale, erano stati poi consegnati a Roma per concorrere con i lavori vincitori nelle altre Questure d’Italia che avevano aderito al predetto progetto-concorso.

Nella prima decade di maggio, la Commissione Centrale istituita per la valutazione dei lavori vincitori a livello provinciale nell’ambito del Progetto-concorso presso l’ufficio Relazione Esterne, Cerimoniale e Studi Storici della Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza in collaborazione con il Ministero dell’istruzione si è riunita e ha decretato i vincitori a livello nazionale per ciascuna categoria.

Ed in particolare per la categoria Elaborati di Testo, con il lavoro intitolato “la Nostra Costituzione” è stata decretata vincitrice la classe 4^ della Scuola Primaria P. Debolini – I.C. G. Vasari di Ceciliano – Arezzo.

Il lavoro realizzato dagli studenti di quest’istituto riproduce gli articoli fondamentali della nostra Costituzione, parafrasandoli con il linguaggio dei bambini e illustrandoli con disegni colorati ed estremamente evocativi, il tutto racchiuso in un grande libro dalle pagine in pergamena dove ogni dettaglio è apparso estremamente curato e non lasciato al caso, evidenziando originalità linguistica e vivida fantasia.

Nel corso della cerimonia di  premiazione, il Questore della Provincia di Arezzo ha personalmente consegnato al Dirigente scolastico della Scuola Primaria P. Debolini – I.C. G. Vasari, Dott.ssa Marinella VERRAZZANI, il premio: una targa personalizzata e un tablet di ultimissima generazione.

Dal successo scaturito con la partecipazione al predetto progetto-concorso, nonché con la vittoria a livello nazionale di una scuola della Provincia di Arezzo, si evince chiaramente l’importanza di tutti quei progetti che permettono l’incontro tra Forze dell’Ordine e giovani studenti e soprattutto la diffusione di tutte le principali tematiche attinenti alla legalità, e dunque  il Questore della Provincia di Arezzo ribadisce il suo interessamento a mantenere un costante e continuo contatto tra il mondo scolastico e quello delle Forze dell’ordine.

Previous article Nuovo corso di educazione stradale per stranieri
Next article “Armati d’Amore”: ancora una volta la solidarietà chiama e Arezzo risponde
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.