Home Attualità “In cammino per la Pace”: sabato la Marcia da San Pancrazio a Civitella

“In cammino per la Pace”: sabato la Marcia da San Pancrazio a Civitella

0
“In cammino per la Pace”: sabato la Marcia da San Pancrazio a Civitella
Locandina

“In cammino per la Pace”. Si terrà sabato 28 maggio la Marcia per la Pace da San Pancrazio a Civitella che coinvolgerà anche quest’anno gli studenti del territorio, con la partecipazione in particolare delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Martiri di Civitella, ed i Comuni non solo della Toscana e sarà anche l’occasione per costruire una nuova cultura della pace.

L’iniziativa, in ricordo delle vittime dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno 1944, che si svolge lungo la strada che collega i luoghi della strage dei due territori comunali – in un percorso di circa 9 km che da San Pancrazio condurrà fino a Civitella, quello stesso tracciato in cui le truppe della divisione Herman Goering sparsero sangue di uomini, donne e bambini innocenti – è organizzata dalle amministrazioni comunali di Bucine e Civitella in Val di Chiana, Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace, con l’adesione di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Anci Nazionale e Anci Toscana, nell’ambito delle celebrazioni programmate nel 78esimo anniversario degli Eccidi e nel 77esimo anniversario della Liberazione.

“Dalla memoria della guerra all’impegno per la pace”, è il sottotitolo non retorico della manifestazione che ogni anno si rinnova in questo mese di maggio per permettere la partecipazione delle scuole, coinvolgendo non solo i comuni toscani stragizzati. “La pace va costruita e portata avanti sempre, è un dovere ed un impegno che caratterizza una comunità – spiega il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi – Con il terribile conflitto in atto nel cuore dell’Europa, crediamo che questa celebrazione abbia più che mai oggi un valore particolarmente significativo. Il messaggio di pace che arriverà dalle nostre comunità che hanno subito gli orrori della guerra avrà così un valore universale contro tutti i conflitti armati in atto. Si auspica quindi un’ampia partecipazione”.

“Costruire un futuro di pace è un dovere per chi, come noi della Scuola, operiamo per le generazioni di cittadini di domani”, aggiunge la preside dell’Istituto comprensivo Martiri di Civitella, Iasmina Santini.

Il programma, al quale è invitata tutta la cittadinanza, vedrà alle 7.45 la partenza dei pullman da Civitella per San Pancrazio dove è previsto, alle 8.30, l’incontro dei partecipanti presso il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli”, con la deposizione di corona di alloro presso il Sacrario e visita al “Museo della Memoria” di San Pancrazio; mentre alle 9 è prevista l’accoglienza per gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. La Marcia partirà alle 9.30 da San Pancrazio. Seguirà, alle ore 10.30, la sosta alla Cornia, con la deposizione di una corona di alloro al monumento “Ai Martiri di Cornia”. L’arrivo a Civitella, seguendo un percorso tra boschi, vigneti e ulivi, è previsto per le ore 12.20. Qui, in piazza Don Alcide Lazzeri, alle 12.30, ci sarà il saluto dei sindaci di Bucine, Nicola Benini, e di Civitella, Andrea Tavarnesi, e la deposizione della corona di alloro presso il restaurato Monumento dedicato ai Martiri di Civitella.

Locandina