Home Attualità Inaugurato il nuovo parcheggio alla Stazione di Albergo

Inaugurato il nuovo parcheggio alla Stazione di Albergo

0
Inaugurato il nuovo parcheggio alla Stazione di Albergo

Un parcheggio gratuito a servizio della Stazione di Albergo ma anche dell’intera comunità. È stato inaugurato la mattina di sabato 14 maggio il nuovo parcheggio posto presso la Stazione ferroviaria di Albergo, già fruibile dallo scorso 23 aprile. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi, l’assessore ai Lavori pubblici, Ivano Capacci, ed il presidente di Lfi, Maurizio Seri. Presenti l’ex sindaco Ginetta Menchetti, gli assessori della Giunta e consiglieri comunali, membri del Cda e tecnici di Lfi, insieme alla cittadinanza.

L’opera è stata resa possibile grazie all’accordo, approvato in Consiglio comunale, fra l’amministrazione di Civitella in Val di Chiana e la società La Ferroviaria Italiana Spa di Arezzo che ha previsto la realizzazione di un parcheggio a servizio della cittadinanza e degli utenti della stazione ferroviaria di Albergo lungo la linea ferroviaria Arezzo – Sinalunga in corrispondenza del km.15+300 con accesso alla Strada Provinciale 22 Vecchia Senese.

“Ringrazio Lfi che ha contribuito in maniera importante alla realizzazione dell’opera – ha sottolineato il sindaco Andrea Tavarnesi – ringrazio anche la mia Giunta e chi mi ha preceduto perché quando si creano delle belle progettualità le opere si realizzano in continuità. Ringrazio gli uffici tecnici di Lfi e del Comune. Gli interventi nel nostro territorio non si fermano qui ma ce ne sono tanti altri importanti che mirano, e questa è la missione di Lfi, ad un miglioramento della linea che passa ed attraversa il nostro territorio. Ringrazio anche il proprietario dell’area che capendo l’importanza di questo progetto si è reso disponibile alla cessione della stessa al Comune di Civitella consentendo di realizzare il parcheggio. Questa è la prima di tante inaugurazioni che faremo”.

“Mi unisco ai ringraziamenti complimentandomi per questa prima inaugurazione del sindaco Andrea Tavarnesi perché c’è stata continuità e unione d’intenti tra l’amministrazione attuale e quella precedente, guidata dal sindaco Ginetta Menchetti, con la quale abbiamo ideato questo parcheggio che riguarda una linea ferroviaria per noi fondamentale, la Arezzo – Sinalunga, che deve essere sempre più sviluppata in termini di sicurezza e di infrastrutture”, ha aggiunto il presidente di Lfi, Maurizio Seri.

“Il parcheggio non solo riqualifica l’intera zona della stazione ferroviaria ma è gratuito, a beneficio della cittadinanza e degli utenti dei servizi ferroviari, inoltre conserva uno spazio verde in un’ottica di rispetto ambientale, ha un’illuminazione ad alto efficientamento energetico ed è in linea con le politiche di mobilità sostenibile”, ha evidenziato l’assessore Ivano Capacci.

L’importo complessivo dei lavori, interamente finanziati da Lfi, compresa la progettazione, ammonta a circa 81 mila euro. A questi vanno aggiunti i costi per l’acquisizione dell’area, per le modifiche progettuali richieste dall’amministrazione comunale, oltre a quelli relativi all’installazione di corpi illuminanti ad alto efficientamento energetico, sostenuti dal Comune di Civitella.