Home Arezzo Innovazione didattica nelle scuole: finanziamento progetto I.D.E.A. Lab da parte della Fondazione CR Firenze

Innovazione didattica nelle scuole: finanziamento progetto I.D.E.A. Lab da parte della Fondazione CR Firenze

0
Innovazione didattica nelle scuole: finanziamento progetto I.D.E.A. Lab da parte della Fondazione CR Firenze

E’ stato finanziato dalla FONDAZIONE CR FIRENZE il progetto I.D.E.A. Lab presentato dall’ITIS Galileo Galilei nell’ambito del bando INNO4WIN, finalizzato a sostenere il potenziamento e l’innovazione didattica nelle scuole.

Attraverso di esso e in collaborazione con aziende della provincia, sarà possibile compiere percorsi di ricerca-azione e studi di caso anche su problemi reali del territorio, che coinvolgeranno gli studenti iscritti al triennio Chimica, Materiali e Biotecnologie e che avranno come focus le tecniche di analisi chimico-biologiche applicate al risanamento ambientale, allo studio degli effetti dell’inquinamento sulle matrici suolo, acqua, aria ed alimenti, nonché sui beni culturali.

Tali attività saranno realizzate grazie all’innovativa dotazione tecnologica che il finanziamento ottenuto ha reso possibile. Sono stati infatti acquistati importanti strumenti per i laboratori di chimica e di biologia: un gascromatografo con spettrometro di massa che consente di determinare velocemente sia il tipo che la quantità di una sostanza chimica contenuta in un campione, una cappa biohazard di livello avanzato per la manipolazione in sicurezza e sterilità dei campioni biologici, microscopi ottici e stereoscopi con i quali è stato possibile aggiornare la già numerosa dotazione presente, ed alcuni strumenti utili ad implementare le esperienze realizzabili nel “DNALab”, il laboratorio dedicato alle analisi sul DNA.

I.D.E.A. Lab intende sviluppare la concezione di laboratorio “diffuso”, interdisciplinare, innovativo e aperto alla città, nel quale svolgere attività di formazione, ricerca e divulgazione, rivolte a cittadini, docenti, studenti di ogni ordine e grado.

Al progetto, che ha avuto il patrocinio della Provincia di Arezzo, hanno aderito le aziende Dorabaltea, Lasi, Nuove acque e Saima, gli Istituti Comprensivi “IV Novembre”, “Margaritone” e “Martiri di Civitella”, il Polo Universitario Aretino, Rondine Cittadella della Pace e l’associazione ISDE Medici per l’ambiente.

La Fondazione CR Firenze ha dimostrato ancora una volta la sua elevata sensibilità alle tematiche legate all’istruzione, alla crescita e formazione giovanile, alla tutela dell’ambiente e all’innovazione tecnologica.