Home Arezzo La Valdichiana si interroga sul valore e l’importanza socio/sanitaria che lega le tradizioni e i rapporti tra le generazioni

La Valdichiana si interroga sul valore e l’importanza socio/sanitaria che lega le tradizioni e i rapporti tra le generazioni

0
La Valdichiana si interroga sul valore e l’importanza socio/sanitaria che lega le tradizioni e i rapporti tra le generazioni
Un progetto, promosso dal Comitato di Partecipazione della Zona Distretto della Valdichiana Aretina e da Auser nell’ambito del progetto “Cantieri della Salute”, che vede assieme i Comuni di Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana e l’Azienda ASL Toscana sud est.
Cantieri della Salute è un progetto di Regione Toscana coordinato da Federsanità – Anci Toscana con il supporto tecnico di Sociolab, che supporta il lavoro dei membri dei Comitati di partecipazione zonale, gli operatori della Pubblica Amministrazione, il Terzo settore e la società civile nella progettazione di iniziative in ambito socio-sanitario da erogare in forma sperimentale sul territorio.
Nell’ambito di questo progetto, il Comitato e la Direzione della Zona Valdichiana Aretina hanno scelto di dedicarsi all’ideazione di un percorso di attivazione e invecchiamento attivo della popolazione ultrasessantacinquenne, avviando un apposito percorso di progettazione partecipata che gli consentisse di chiamare a raccolta nuovi attori territoriali.
Venerdì 17 giugno presso la Galleria Furio del Furia a Foiano (in via Solferino 7)  si ritroveranno amministratori, medici, operatori e rappresentanti delle associazioni ed organizzazioni che curano eventi di tradizione.
L’incontro inizierà alle 15,40 con l’intervento del Sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati per poi proseguire con i saluti di Rina Torrioli, Coordinatrice Comitato di Partecipazione Zona Distretto Valdichiana Aretina, Luca Caterino di Federsanità Anci Toscana – Cantieri della Salute, Francesco Ranghiasci,  di Sociolab – Cantieri della Salute e Ivo Calzolari e Giuseppina Stellitano di Auser Territoriale Arezzo.
Al centro del dibattito le esperienze tra generazioni che rendono particolarmente ricca e vivibile la Valdichiana, stretta tra modernità e tradizione.
Una di queste esperienze più significative è quella del Carnevale di Foiano e della sua Scuola di cartapesta. A parlare di questi incontri intergenerazionali tra vecchie tradizioni che si tramandano, si rinnovano e creano senso di appartenenza sarà Moreno Tiezzi dell’Associazione Carnevale, mentre  Silvia Bucci, Educatrice Prof.le della  Cooperativa L’Arca e Valentina Di Goro,Insegnante Scuola Primaria “G. Galilei” racconteranno il loro percorso e le loro esperienze come valore di un’intera comunità.
Da  Lucignano arriva l’esperienza del progetto “C’era una volta una piantina di pomodoro” presentato da Elisa Cornioli, Responsabile Progetto5 – Nido “Il grillo parlante” , mentre Lucia Presenti , KCS Caregiver –parlerà sul rapporto con gli anziani ospiti della  RSA “Arrighi Griffoli”.
Leonardo Magi, Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Pari Opportunità  del comune di Marciano della Chiana  racconterà del progetto “Il cassetto dei ricordi “.
Le relazioni sanitarie saranno curate dalla dottoressa  Tiziana Ingegni Geriatra AUSL Toscana sud est che affronterà il tema dell’Invecchiamento attivo. Sonia  Moretti, Psicologa AUSL Toscana sud est, parlerà  della relazioni e reti che curano, dal punto di vista dei Servizi di Salute Mentale del territorio.
Le conclusioni saranno affidate ai sindaci delle tre città protagoniste e alla ASL: Francesco Sonnati, Sindaco Comune di Foiano della Chiana,   Roberta Casini  Sindaca Comune di Lucignano  e Maria De Palma, Sindaca Comune di Marciano della Chiana, Renzo Paradisi  Direttore U.O.S. Educazione alla Salute AUSL Toscana sud est Coordina ed Edi Farnetani  Psicologa e Animatrice di Comunità (Cantieri della Salute) che sarà anche coordinatrice dell’evento.