Home Arezzo Le 7 Note: nel weekend inaugurazione del Workshop di Musicoterapia e concerto di arpa

Le 7 Note: nel weekend inaugurazione del Workshop di Musicoterapia e concerto di arpa

0
Le 7 Note: nel weekend inaugurazione del Workshop di Musicoterapia e concerto di arpa
Elena Castini

Week end di iniziative per l’Associazione Le 7 Note. Domani, venerdì 11 novembre, dalle ore 15.00, presso la Sede della Scuola di Musica le 7 note (Casa Rossa al Colle del Pionta, accesso da Via Masaccio), tornano i workshop di musicoterapia,curati dalla musicoterapeuta e violinista Francesca Bing.

L’iniziativa, parte del progetto RiCreando Oltre Il Suono, è gratuita e accoglie adulti e ragazzi diversamente abili in un progetto di inclusione e sviluppo delle proprie capacità attraverso la musica.

Ci sono ancora posti disponibili, per gli interessati è necessario prenotare contattando il 3408701431 oppure scrivendo a [email protected]

Il workshop prevede un secondo appuntamento che si terrà il 2 dicembre 2022.

Sabato 12 novembre invece, alle ore 17.30, Elena Maria Gaia Castini si esibirà in concerto presso la CaMu – Casa della Musica di Arezzo (piazza Grande, ingresso libero), con musiche di C.P.E. Bach, Walter-Kühne,Hindemith, Renié, Henson – Conant.

La rassegna, “i concerti da camera alla CaMu”, è organizzata in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo e Fraternita dei Laici.

Elena Maria Gaia Castini è tra i vincitori di Attraverso i Suoni, progetto di A.Gi.Mus. Firenze, Arezzo, Grosseto e Fondazione CR Firenze per la valorizzazione e la promozione dei talenti toscani under 30, che ha selezionato anche due formazioni aretine.

I vincitori beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, tra cui quello di sabato, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come la possibilità di realizzare un book fotografico professionale, masterclasses e un corso di formazione di un anno per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.

L’Associazione Le 7 Note è partner di riferimento dell’iniziativa per il territorio di Arezzo.

Elena Maria Gaia Castini inizia lo studio dell’arpa all’età di cinque anni, quindi entra al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove, con la Prof.ssa Patrizia Pinto, si diploma giovanissima e si laurea nel 2016, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2018 consegue il Master di II livello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con Emanuela degli Esposti. Ha frequentato masterclass con le più famose arpiste e collabora con molte orchestre italiane e straniere, esibendosi per due anni consecutivi presso il Musikverein di Vienna. Ha ottenuto il primo premio in importanti concorsi ed insegna arpa presso varie scuole di musica toscane.

Francesca Bing, diplomata in violino presso il conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro A.Tacchi, ha suonato e collabora tutt’ora con varie orchestre italiane (Orchestra del Maggio Fiorentino, Orchestra internazionale d’Italia, Orchestra da camera fiorentina, Orchestra camerata di Prato, Opera di Fiesole, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Agimus Arte, Orchestra di Lucca). Si è diplomata in Musicoterapia presso il centro toscano musicoterapia nel giugno 2000. Ha partecipato nel Novembre 2006 ad un master alla NYU, dipartimento musicoterapia Nordoff Robbins. Da questo incontro è nata una collaborazione con la New York University ad un progetto di musicoterapia per bambini disabili sulle Ande del Perù. In collaborazione con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e con l’Università di Pediatria di Firenze, è stata invitata ad elaborare e svolgere un progetto di ricerca “Musica live : la relazione madre –figlio in fase prenatale”.

Ha lavorato presso il centro Autismo Adulti di Firenze e presso l’associazione Il Sole (Sindrome Down) di Pistoia, dove ancora svolge il proprio lavoro. E’ stata curatrice e relatrice nell’ ottobre 2017  del convegno nazionale a Firenze sulla musicoterapia, dal titolo “Frequenze del suono e medicina: la Musicoterapia Funzionale“. E’ docente al corso di perfezionamento post laurea dell’Università di Ferrara “Musica, musicoterapia e neurologia”. E’ docente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze per un laboratorio sull’ansia da performance. Svolge attività presso lo studio privato “Le Curandaie “ a Firenze.