Lucas Debargue e Giovanni Andrea Zanon al 2° appuntamento di Arezzo Youth Music Festival 2022

Domenica 2 ottobre alle 19 torna l’Arezzo Youth Music Festival sul palco del Teatro Petrarca che vedrà stavolta il pianista Lucas Debargue con Giovanni Andrea Zanon al violino.

“Il secondo appuntamento dell’ AYMF vedrà protagonisti il pianista francese Lucas Debargue ed il sottoscritto. Il programma della serata sarà diviso in due parti: la prima proporrà alcuni brani per pianoforte solo mentre la seconda sarà dedicata alla celeberrima sonata per violino e pianoforte di C. Franck – commenta il direttore artistico Giovanni Andrea Zanon – Il concerto si aprirà con la Sonata K310 di Mozart, una delle due uniche Sonate per pianoforte scritte dal compositore in una tonalità minore, scelta che si riflette in un contenuto musicale di impronta altamente drammatica.

Successivamente verranno proposti tre brani di Chopin: la Ballata No. 2 Op. 38, il Preludio Op.45 e la Polonaise-Fantasie Op. 61. Infine, come anticipato, il concerto terminerà con la famosa sonata di Franck per violino e pianoforte. Questa sonata si impone per proprio merito, nella musica cameristica francese, come la pagina meglio riuscita del suo genere; tanto da essere stata definita un “lavoro cartesiano”, per la limpidezza strutturale e l’infallibile equilibrio che governano il dialogo dei due strumenti.

Tra quanti subirono al primo ascolto il fascino della Sonata in la maggiore vi fu Proust che nella Recherche du temps perdu diede a parecchi lettori l’impressione d’essersi ispirato a questa musica alludendo alla “petite phrase” della Sonata di Vinteuil.”

Programma Concerto 2 ottobre 2022:

Lucas Debargue, piano

Giovanni Andrea Zanon, violino

  • W.A. Mozart Sonata K. 310
  • F.Chopin Ballata No.2 Op.38
  • F. Chopin Preludio Op. 45
  • F.Chopin Polonaise-Fantasie, Op. 61
  • C.Franck Sonata per violino e pianoforte

Inizio spettacolo alle 19 

Biglietti:

Under 26 – gratuito

posto unico – 8 euro

abbonamento completo – 20 euro

 

INFO & CONTATTI

Teatro Petrarca

via Guido Monaco, 12 – Arezzo

tel. 0575 356203

FONDAZIONE GUIDO D’AREZZO: www.fondazioneguidodarezzo.com

 

PREVENDITE

Teatro Petrarca: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 / Il giorno dello spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Online: www.discoverarezzo.com