Home Arezzo “L’ultima estate”: lo spettacolo omaggio a Falcone e Borsellino al festival SmaART

“L’ultima estate”: lo spettacolo omaggio a Falcone e Borsellino al festival SmaART

0
“L’ultima estate”: lo spettacolo omaggio a Falcone e Borsellino al festival SmaART

Primo appuntamento di SmARt all’Arena Eden di Arezzo, mercoledì 27 luglio alle ore 21:15, con lo spettacolo “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” di Claudio Fava con Simone Luglio e Giovanni Santangelo per la regia di Chiara Callegari e le musiche originali di Salvo Seminatore. Una produzione Teatro Metastasio in collaborazione con Chinnicchinnacchi Teatro e Collegamenti Festival.

Scritto da Claudio Fava, Presidente commissione antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura “I 100 passi”, “L’Ultima estate” ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati siciliani e, attraverso fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, racconta fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati. “L’ultima estate” sottrae Giovanni Falcone e Paolo Borsellino all’apparato celebrativo che ha fatto di loro delle icone cristallizzate e li restituisce nella dimensione più autentica e quotidiana, che nulla toglie al senso della loro battaglia, ma li completa come esseri umani. È il diario civile di due uomini, non di due eroi. Un mosaico di eventi, un delicato intrecciarsi di momenti ironici e amari, pubblici e intimi. I due protagonisti si interrogano e si raccontano, si confrontano tra loro e con lo spettatore, portandolo a rivivere momenti fondamentali di un’amicizia, e della storia del nostro Paese.

Biglietti: intero € 10,00, ridotto € 8,00. Riduzioni under 25, over 65. Info e prevendite presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00, tel. 0575 27961 – 338 8431111, [email protected]. Circuito TicketOne – Boxoffice Toscana. Prevendita on line: ticketone.it. Ulteriori informazioni: www.arezzosmartfestival.comwww.officinedellacultura.org.

SmARt è un progetto di Officine della Cultura e Fondazione Guido d’Arezzo realizzato in collaborazione con Associazione La Filostoccola e Associazione Jazz On The Corner e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Volpi, Favi. Direzione artistica Luca Roccia Baldini. Collaborazione alla direzione artistica La Filostoccola.