Home Arezzo M5S: “Ghinelli e Sacchetti, gli slogan non cambiano il futuro, le azioni sì”

M5S: “Ghinelli e Sacchetti, gli slogan non cambiano il futuro, le azioni sì”

0
M5S: “Ghinelli e Sacchetti, gli slogan non cambiano il futuro, le azioni sì”
Francesco Zagami

AREZZO. Di seguito il comunicato stampa emesso dal Movimento 5 Stelle in merito all’importanza e all’attenzione che meritano questioni come Ambiente, Energia e Sostenibilità:

Per chi se ne fosse dimenticato torniamo al 30 aprile 2021.

Il sindaco Alessandro Ghinelli firma l’adesione del Comune di Arezzo all’iniziativa Green City Accord, promossa dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di rendere le città europee protagoniste sui temi ambientali e della qualità della vita.

Se da un lato il Movimento 5 Stelle appoggiò in consiglio comunale questa scelta, oggi esprime tutti i suoi dubbi, in quanto il sindaco Ghinelli e l’assessore Sacchetti hanno più di una volta dimostrato di utilizzare le parole Ambiente, Energia e Sostenibilità solo per mettere a posto la coscienza, senza mai entrare nel merito di come si voglia arrivare alla neutralità climatica.

Siamo critici verso questo modo di amministrare la città, ma la nostra non è una contestazione fine a sé stessa perché siamo convinti che questi temi abbiano la necessità di essere condivisi, non solo con la minoranza, ma anche con le varie realtà del territorio: associazioni, ordini professionali e aziende.

È questo un momento storico dove lo sviluppo tecnologico corre a dei ritmi mai visti ed è doveroso attivare un tavolo di lavoro permanente, dove il comune di Arezzo, come capofila, si sieda insieme a quanti più comuni della provincia per fare massa critica sulla progettualità. Questo permetterebbe di abbattere i costi di progettazione, di creare una cooperazione con l’obiettivo di intercettare e sfruttare il maggior numero possibile di bandi europei dedicati all’energia, tanto più che molti di questi necessitano di una struttura consortile mista tra pubblico e privato.

Abbiamo suggerito all’amministrazione comunale, senza essere ascoltati,
varie proposte:

– utilizzare i fondi del governo per assumere personale da impiegare per le
pratiche che riguardano il bonus del 110%
– riqualificare dal punto di vista energetico e sismico gli edifici pubblici
sfruttando il bonus del 110%
– la creazione dello Sportello Europa per i bandi europei
– la pubblicazione di un bando per trovare gli europrogettisti.

Ci sembra paradossale pensare che esista a San Zeno un idrogenodotto il quale non sappiamo se riuscirà mai ad essere messo in funzione. Chi pagherà il conto di tutte queste inadempienze? Gli slogan non cambieranno la qualità del nostro comune futuro, lo faranno
solo delle concrete azioni sul territorio.”