Home Arezzo “Magico Egitto”: al Circolo Artistico la conferenza dell’egittologo Franco Naldoni

“Magico Egitto”: al Circolo Artistico la conferenza dell’egittologo Franco Naldoni

0
“Magico Egitto”: al Circolo Artistico la conferenza dell’egittologo Franco Naldoni
Locandina

Nell’ambito della mostra “Magico Egitto”, sabato 21 maggio 2022 alle ore 17 nella bella cornice del salone delle “feste” del Circolo Artistico, in Corso Italia 108, l’esperto di egittologia Franco Naldoni presenterà al pubblico alcune interessanti riflessioni sull’antica civiltà egiziana partendo però da un punto di vista diverso da quello consueto, prevalentemente storico e archeologico.

Secondo Naldoni, infatti, per ritrovare le tracce di quella sapienza arcaica è necessario studiare le chiavi simboliche dei loro geroglifici, quelle allegoriche della loro mitologia e quelle del linguaggio unico e universale dei numeri e delle forme geometriche.
Un appuntamento da non perdere per chi è affascinato dall’antico Egitto e dall’alone di mistero che ancora lo avvolge. Le piramidi, la Sfinge, i templi, la lingua geroglifica, i miti racchiudono infatti molti segreti ancora da svelare, specchio di un’epoca di splendore in cui si custodiva gelosamente un arcaico sapere: la via dell’immortalità. Una tradizione che noi uomini e donne moderne continuiamo a guardare con curiosità, attenzione e perfino nostalgia, quasi che un’antica eco ci riporti alla mente una società ideale ormai svanita nelle nebbie del tempo, ma sempre presente nelle profondità della nostra anima che silenziosamente la reclama. Se è vero, come è scritto nel Libro Sacro di Ermete Trismegisto dedicato ad Asclepio, che “l’Egitto è l’immagine del cielo” e “tempio di tutto il mondo”.

Franco Naldoni, pistoiese, autore di numerosi studi e pubblicazioni, è stato tra l’altro uno dei curatori e “relatore esperto” di egittologia alla manifestazione “Il tempio di Osiride svelato”, organizzata presso il Museo Archeologico di Firenze dall’Accademia d’Egitto e dallo stesso Museo, e che ha visto la partecipazione dell’Abydos Research Project, dell’Ambasciata Egiziana in Italia e di molti egittologi europei e americani.

La conferenza di Franco Naldoni, ad ingresso libero, è una delle collaterali alla Mostra “Magico Egitto”, organizzata dall’Associazione culturale aretina “ARte’s Nel cuore del legno” e aperta dal 21 maggio al 14 giugno nelle sale espositive del Circolo Artistico di Arezzo, in Corso Italia 108.