Montevarchi, “Sediamoci sul giallo: endopank”: l’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sull’endometriosi

Questa malattia causa uno stato infiammatorio dei tessuti, la formazione di tessuto cicatriziale e aderenze che, se trascurati, possono anche causare infertilità.

PANCHINA GIALLA
PANCHINA GIALLA

MONTEVARCHI. In occasione della ricorrenza dell’8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “La Voce Di Una è La Voce Di Tutte ODV” aderisce al progetto di sensibilizzazione che toccherà l’intero territorio nazionale, dal titolo “Sediamoci sul giallo: endopank” per sensibilizzare e promuovere la conoscenza della malattia dell’endometriosi.

L’endometriosi è una malattia ginecologica cronica che in Italia colpisce il 10-15% delle donne in età fertile (fonte Ministero della Salute). Consiste nell’insediamento e nella crescita fuori sede di tessuto endometriale, ossia la mucosa che riveste la parete interna dell’utero e che si sfalda durante il ciclo mestruale. Questa malattia causa uno stato infiammatorio dei tessuti, la formazione di tessuto cicatriziale e aderenze che, se trascurati, possono anche causare infertilità.

L’Amministrazione Comunale installerà in piazza della Repubblica una panchina colorata di giallo, colore simbolo dell’endometriosi. Per completare la panchina sarà apposta una targa esplicativa. L’inaugurazione della panchina si svolgerà martedì 8 marzo alle ore 18, alla presenza del Sindaco Silvia Chiassai Martini, dell’Assessore alla Promozione del Territorio Sandra Nocentini e la Tutor dell’Associazione dell’Associazione  “La Voce Di Una è La Voce Di Tutte ODV” Sara Resti.