Home Attualità Mostra Nazionale di Razza Chianina: primo premio di categoria ad una azienda agricola del territorio

Mostra Nazionale di Razza Chianina: primo premio di categoria ad una azienda agricola del territorio

0
Mostra Nazionale di Razza Chianina: primo premio di categoria ad una azienda agricola del territorio
Torello Maverick del Podere Il Poggiolo

CIVITELLA – Prestigioso riconoscimento nazionale per un’azienda agricola del territorio di Civitella: il Torello Maverick del Podere Il Poggiolo si è laureato campione italiano nella Mostra Nazionale di Razza Chianina, categoria 18/24 mesi, che si è svolta nei giorni scorsi ad Agriumbria.

Agriumbria è ormai un polo fieristico zootecnico di primaria importanza che, con mostre, rassegne, concorsi e aste, costituisce a pieno titolo un punto di riferimento che offre l’occasione, agli operatori del settore, di confrontarsi sui risultati ottenuti con tecniche di allevamento che in misura sempre maggiore ottimizzano le risorse naturali e ambientali.

È doveroso sottolineare l’impegno degli allevatori e il lavoro di ricerca condotto da Università, istituti e associazioni di razza che affrontano una fase congiunturalmente non favorevole intensificando la loro attività con risultati più che positivi, confermati dalla presenza ad Agriumbria di capi selezionati che rappresentano la testimonianza del continuo miglioramento genetico.

Soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto è stata espressa anche dal sindaco di Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi e dall’assessore alle Politiche agricole, Ivano Capacci: “L’amministrazione comunale è da sempre molto attenta e vicina ai propri imprenditori agricoli. Ci sono solo due aziende di Civitella che producono Chianina e questo costituisce un valore ed una ricchezza da mantenere per il nostro territorio”.