Home Arezzo Noleggio auto: sul web è boom di ricerche per il lungo termine

Noleggio auto: sul web è boom di ricerche per il lungo termine

0
Noleggio auto: sul web è boom di ricerche per il lungo termine

Anche in Italia cresce il numero di privati che decide di optare per il noleggio a lungo termine, preferendolo all’acquisto dell’auto.

Il motivo principale è da rintracciare nel risparmio offerto da questa soluzione, per cui la copertura di molte spese è a carico della ditta di noleggio, a fronte del pagamento di un semplice canone mensile da parte dell’automobilista.

Nel dettaglio, la rata include la polizza assicurativa, l’imposta di bollo e i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria da destinare al veicolo.

Come noleggiare un’auto a lungo termine

Il trend positivo ha portato a un significativo aumento di ricerche del servizio anche online, dove grazie a siti specializzati è possibile trovare offerte convenienti in tempi rapidi e attraverso un processo di ricerca semplificato.

Per esempio, optando per il noleggio lungo termine su Facile.it è possibile disporre dell’auto più indicata per le proprie necessità, dopo aver passato in rassegna le proposte più convenienti messe a disposizione dalle migliori compagnie di riferimento del settore.

In fase di ricerca, è possibile anche indicare se si predilige un contratto in cui sia previsto il pagamento di un anticipo iniziale in fase di sottoscrizione. Allo stesso tempo, si ha l’opportunità di segnalare l’eventuale necessità di coperture accessorie da aggiungere alla polizza di responsabilità civile. A questo proposito, tra le più richieste è possibile annoverare la Kasko, che protegge da eventuali danni il conducente anche se egli stesso ha cagionato il sinistro, oppure l’assistenza stradale per avere il rimorchio del mezzo in caso d’incidente senza costi aggiuntivi.

Per noleggiare un’auto a lungo termine online è sufficiente presentare i classici documenti d’identità, incluso il codice fiscale, e le buste paga, oltre alla certificazione unica. La durata del contratto è variabile, assestandosi solitamente tra i due e i cinque anni, magari con un numero di chilometri preimpostati nel contratto stesso. A volte, le concessionarie consentono anche il ritiro dell’usato e al termine del contratto l’auto si può restituire, cambiare oppure acquistare in via definitiva.

Noleggio a lungo termine: quali auto sono disponibili?

Il noleggio auto a lungo termine permette di scegliere tra un’ampia gamma di modelli, in grado di soddisfare ogni genere di esigenza.

Per esempio, per chi ha la necessità di utilizzare una vettura quotidianamente per lavoro, può risultare la soluzione ideale noleggiare a lungo termine una city car: compatte, facili da guidare nel traffico e da parcheggiare, auto come la Fiat Panda, la 500 e la Smart for Two sono tra le più scelte in assoluto. Un grande vantaggio arriva anche dall’alimentazione, che in questi veicoli può essere ibrida e consentire, quindi, oltre a un impatto minore sull’ambiente, un risparmio piuttosto importante in termini di carburante anche con un uso intensivo.

Molto richiesti per il noleggio a lungo termine risultano essere anche modelli di suv e crossover, come ad esempio la Renault Captur, che ha sensori di parcheggio, connessione bluetooth, Hill Holder per ripartire facilmente in salita e limitatore di velocità.

Alimentazione diesel e Cruise Control si ritrovano invece nella più sportiva Jeep Renegade o nell’elegante Volvo XC40, che ha anche la chiusura servoassistita del bagagliaio.

Ma non mancano richieste di noleggio a lungo anche per le berline. In questo caso, si va dalla Volkswagen Polo a 5 porte e 7 marce, con trazione anteriore, alla Mini One, dal fascino retrò ma con dotazioni moderne, quali i comandi al volante e lo Start & Stop automatizzato per controllare i consumi anche nel traffico.

Infine, tra le station wagon più richieste a noleggio è possibile menzionare la Skoda Octavia, che può avere anche cambio automatico e sistema di accensione del motore senza chiavi.