Home Attualità Nuovi asfalti in via del Palazzetto a Bibbiena: un investimento da 230 mila euro

Nuovi asfalti in via del Palazzetto a Bibbiena: un investimento da 230 mila euro

0
Nuovi asfalti in via del Palazzetto a Bibbiena: un investimento da 230 mila euro
Matteo Caporali

Inizieranno lunedì 28 novembre i lavori di asfaltatura e rifacimento del fondo stradale di Via del Palazzetto, un luogo ad altissima intensità di traffico.  

Qui l’amministrazione ha investito 230 mila euro complessive per rifare il manto stradale e sanare una situazione che richiede una particolare attenzione visto che si tratta di uno snodo stradale particolarmente trafficato. 

L’Assessore ai lavori Pubblici e Vice Sindaco Matteo Caporali commenta: “Via del Palazzetto è di proprietà comunale ed è una strada con un traffico importante, un punto dove convergono ogni giorno mezzi anche pesanti e rappresenta un luogo nevralgico del comune. L’asfalto non era particolarmente vecchio, ma il traffico continuo ha reso il fondo stradale inadeguato per quel punto ed è per questo che si è reso necessario un intervento corposo e in profondità. Si tratta di 3800 metri quadrati tutti da ripristinare per sostenere la mole di traffico e per rendere più sicuro il tratto in questione”. 

L’intervento di via del Palazzetto ha ottenuto il finanziamento dallo stato per un 150 mila euro e per i restanti dalle casse comunali. 

Caporali continua: “Come comune teniamo un elenco molto dettagliato dei bisogni su questo fronte e sappiamo bene che ci sono altri punti che necessitano di un intervento. Ma in questo momento dovevamo fare una scelta precisa e investire dove davvero la situazione era urgente perché molto compromessa e tale da poter avere un peso anche sulla sicurezza stradale stessa e per di più in un punto molto trafficato di Bibbiena e del Casentino. Appena si libereranno risorse le investiremo nel modo migliore dando priorità a partire dalla sicurezza”. 

I lavori al palazzetto inizieranno lunedì e comporteranno alcune chiusure che, comunque, sono state strutturate a step successivi di circa tre giorni, per consentire una fruizione assolutamente normale del centro commerciale e dei servizi presenti nella zona. Ogni giorno il comune comunicherà ai cittadini eventuali cambiamenti. 

Dalla direzione lavori si apprende che il rifacimento del fondo stradale e le asfaltature complete dovrebbero concludersi entro la metà di dicembre compatibilmente con le condizioni del tempo.

L’Assessore Caporali commenta: “Ci potranno essere dei piccoli disagi anche se con l’ufficio tecnico abbiamo organizzato il tutto in modo tale da non impattare in maniera eccessiva sullo scorrimento del traffico in quel punto. L’accesso al centro commerciale e a tutti i servizi presenti, sarò assolutamente e agevolmente garantito con degli spostamenti successivi che verranno non solo adeguatamente segnalati ma anche comunicati sui nostri canali. Certamente a conclusione di tutto questo e in tempi abbastanza ridotti, avremo una nuova strada, più sicura e soprattutto più adeguata alle esigenze dei cittadini di Bibbiena e non solo”.