Home Comunicazione Adv PEC: come farla e a cosa serve

PEC: come farla e a cosa serve

0
PEC: come farla e a cosa serve

La PEC è un servizio di posta elettronica fruibile sia da aziende e liberi professionisti che da privati cittadini che garantisce una serie di vantaggi, come ad esempio la prova tangibile sia dell’invio della posta che dell’avvenuta consegna al destinatario.

In questo articolo verranno analizzate tutte le caratteristiche della PEC, come farla, come funziona, a cosa serve e quali sono i vantaggi che caratterizzano questo tipo di servizio.

Cos’è la PEC e come funziona

La PEC, posta elettronica certificata, è un peculiare servizio e-mail che garantisce, rispetto alla classica posta elettronica, una serie di caratteristiche aggiuntive che conferiscono al servizio stesso un livello maggiore di sicurezza.

Viene definita “certificata” in quanto il gestore del servizio (l’azienda con cui si decide di attivare la PEC) rilascia al mittente, dopo ogni PEC inviata, una ricevuta di avvenuto invio dal valore legale.

Dal punto di vista del fruitore non ci sono molte differenze dal classico servizio e-mail, in quanto il lavoro di certificazione viene svolto dai provider.

Dopo aver inviato una PEC, infatti, il gestore invia all’utente una ricevuta firmata che attesta l’esatto momento della spedizione e il destinatario (o i destinatari).

Inoltre, a consegna avvenuta, il gestore del destinatario invia una ricevuta di consegna – firmata dal gestore stesso e valida ai fini legali – che attesti, oltre chiaramente all’avvenuta consegna, anche la data, l’ora e la certificazione che il contenuto della PEC non è stato manomesso in alcun modo.

A cosa serve la posta certificata?

Ma a cosa serve la PEC e come farla? Il servizio di posta elettronica certificata è, al momento, obbligatorio solo per le aziende, le ditte individuali e i liberi professionisti.

Ma, avendo lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (raccomandata A/R), anche i privati cittadini possono fruire di questo servizio per molteplici utilizzi.

Ad esempio, alcune tra le funzioni più utilizzate della PEC sono:

  • comunicazioni e invio di documenti alla Pubblica Amministrazione
  • mettere a punto nel migliore dei modi l’iscrizione ai concorsi pubblici
  • recapitare importanti documenti a un proprio superiore

PEC: come farla e attivare il servizio

PEC: come farla? Attivare il servizio PEC è molto semplice, sia in caso di aziende o liberi professionisti, sia per privati cittadini.

Basta infatti collegarsi direttamente al sito internet del gestore che si vuole utilizzare e scegliere tra le varie offerte presenti.

Dopodiché verrà richiesto di compilare un modulo con i propri documenti e dati personali e, infine, di procedere con il pagamento – che varia in base al piano attivato.

I vantaggi della PEC

Attivare il servizio PEC, oltre ad essere obbligatorio in caso di aziende e liberi professionisti, comporta anche tutta una serie di vantaggi di cui non si può fruire in caso di semplice servizio di posta elettronica. A seguire i benefici più utili del servizio PEC:

  • valore legale
  • invio e consegna certificati
  • protezione assoluta da virus e spam
  • domicilio digitale (per aziende e liberi professionisti)
  • risparmio garantito per l’invio di raccomandate o fax
  • comodità di non doversi recare agli sportelli.