Home Comunicazione Adv Prenotazioni visite specialistiche: come prenotare online

Prenotazioni visite specialistiche: come prenotare online

0
Prenotazioni visite specialistiche: come prenotare online

08, ciò che è difficile è fissare un appuntamento nell’arco di breve tempo, o in un giorno in cui si ha effettivamente del tempo libero per potersi presentare presso una clinica o un ambulatorio. Internet in questo ci può aiutare, sia attraverso l’utilizzo dei tradizionali CUP, Centro Unico di Prenotazione, sia con degli strumenti del tutto nuovi che offrono la possibilità di effettuare prenotazioni di visite specialistiche online nelle migliori cliniche, indicando in anticipo il medico, l’orario e tutte le indicazioni necessarie.

Come si prenota online
Come abbiamo già detto il metodo tradizionale per le prenotazioni per visite mediche specialistiche è il CUP; si tratta di centri presenti in tutta Italia, organizzati dalle singole Regioni secondo modalità abbastanza simili in tutti i luoghi. Oggi però sono disponibili anche nuovi strumenti, che permettono a tutti di effettuare la prenotazione di visite online in modo rapido e indicando la struttura sanitaria che si preferisce. Si tratta di una novità in Italia, anche se è vero che da tempo alcune singole strutture offrono la possibilità di prenotare visite online. In questi casi però il soggetto può effettuare prenotazioni di visite specialistiche presso la singola struttura, senza verificare se le prestazioni siano disponibili anche presso altri centri sanitari. Le piattaforme di prenotazione online invece consentono di verificare la disponibilità presso varie strutture, in genere tutte quelle di una zona o di una città.

Come si prenota online
Chi gestisce le piattaforme di prenotazione visite mediche online sa che quando si è alla ricerca di un servizio di questo genere lo si vuole chiaro e facile da utilizzare. E infatti gli strumenti disponibili sono molto semplici, utilizzabili anche da un soggetto anziano e in situazione di salute precaria. Per effettuare le prenotazioni di visite specialistiche online è sufficiente indicare il tipo di esame diagnostico o di visita cui ci si deve sottoporre, la città in cui ci si trova e l’eventuale disponibilità di una assicurazione medica. Si ottiene in pochi secondi un elenco con tutte le migliori strutture sanitarie che offrono lo specifico servizio per cui ci si sta informando. Per ogni struttura sono poi disponibili informazioni di vario genere, tra cui i nominativi dei medici disponibili, il giorno e l’orario in cui è possibile sottoporsi alla prestazione sanitaria. In questo modo risulta molto più semplice fissare un appuntamento, nella clinica o nell’ambulatorio che si predilige, o in quelli che si trovano più vicino al proprio domicilio.

Prenotare visite online a domicilio
Alcune piattaforme per la prenotazione online di visite mediche specialistiche offrono anche servizi a domicilio, per soggetti costretti a letto o ai quali è impossibile uscire di casa, come ad esempio le persone a ridotta mobilità. Si va dalle semplici visite di controllo ai prelievi di sangue, anche alcuni esami diagnostici possono essere effettuati a domicilio, grazie alla disponibilità di nuove strumentazioni, compatte e trasportabili. Chiaramente le piattaforme permettono anche di conservare la documentazione riguardante precedenti visite ed esami diagnostici, per avere questi dati tutti disponibili nel medesimo luogo.