Home Arezzo Presentata la mostra “Raffaello Schiaminossi incisore” al Museo Civico di Sansepolcro 

Presentata la mostra “Raffaello Schiaminossi incisore” al Museo Civico di Sansepolcro 

0
Presentata la mostra “Raffaello Schiaminossi incisore” al Museo Civico di Sansepolcro 
Presentata la mostra “Raffaello Schiaminossi incisore” al Museo Civico di Sansepolcro
Alla conferenza di presentazione erano presenti il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, l’assessore alla cultura Francesca Mercati, il vice presidente del consiglio regionale Marco Casucci oltre alla direttrice del Museo Civico e responsabile dell’ufficio cultura di Sansepolcro Maria Cristina Giambagli, il curatore della Mostra Luca Baroni e il collezionista Luca Valbonetti che ha apportato il proprio contributo all’esposizione.
Fra il pubblico presente, anche la famiglia Battaglini, Paola e Oliviero che hanno generosamente prestato alcune opere della mostra
Dopo una breve presentazione, in cui è stato spiegato anche e soprattutto l’aspetto scientifico di questo progetto dal preparatissimo curatore Luca Baroni, che è stato a lungo applaudito, i presenti hanno visitato le sale allestite potendo apprezzare tutti i dettagli di una mostra che ha già attirato l’interesse di molti esperti del settore.
La mostra presenta al pubblico circa 150 stampe, offrendo un panorama pressoché completo dei principali soggetti trattati da Schiaminossi, Profeti, Sibille, oltre che Schermitori, le immagini dei quali accompagnano il famoso trattato dell’arte e dell’uso della scherma di Ridolfo Capoferro.
Il percorso espositivo è corredato da importanti manoscritti che si riferiscono alla biografia dell’Autore, concessi in prestito dall’Archivio Storico di Firenze, dalla Biblioteca di Arezzo e dall’Archivio Vescovile di Sansepolcro. Alcune opere e documenti di proprietà del Comune, conservati presso l’Archivio Storico della biblioteca comunale, lo completano.
Nel pomeriggio il taglio del nastro e da domani anche il pubblico del Museo potrà ammirare l’esposizione di questo ambizioso progetto che, oltre alla volontà di celebrare la ricorrenza dell’anniversario della morte dell’artista, presenta approfondimenti e novità sulla sua vita e sulle sue opere