Home Cultura e Eventi Presentazione del libro “Vannuccio Faralli. Storia di un’Italia dimenticata”

Presentazione del libro “Vannuccio Faralli. Storia di un’Italia dimenticata”

0
Presentazione del libro “Vannuccio Faralli. Storia di un’Italia dimenticata”

Su personale iniziativa del Presidente della Regione Eugenio Giani, in collaborazione con A.N.P.I. e Fondazione Nicodemo Settembrini di Cortona, martedì 10 maggio 2022 alle ore 17 a Firenze nella Sala del Pegaso in Palazzo Sacrati Guadagni Strozzi verrà ricordato Vannuccio Faralli, illustre cortonese medaglia d’argento al valor militare e protagonista nella lotta resistenziale ligure e nazionale, oltre che membro della Costituente e deputato.

Nell’occasione verrà presentata la nuova edizione della sua biografia “Vannuccio Faralli. Storia di un’Italia dimenticata”, progetto ideato e promosso nel 2004 dal Comune di Cortona e quello di Genova, di cui Faralli fu Sindaco della Liberazione nel 1945, con relativa pubblicazione realizzata dallo storico cortonese Mario Parigi.

Nel corso dell’evento interverranno il
Presidente Eugenio Giani, il prof. Valdo Spini Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, il dott. Emanuele Rachini Presidente Sezione A.N.P.I. di Cortona e il dott. Mario Parigi, che con immagini e documenti ripercorrerà le vicende più importanti dell’esperienza politica e resistenziale del Faralli.

Per accedere alla videoconferenza andare al seguente indirizzo web:

https://www343.regione.toscana.it/meeting/index.php?meetid=06919cde63b358c6

utilizzando esclusivamente GOOGLE CHROME con smartcard gia’ inserita nella tastiera.
La stanza sara’ disponibile solo a partire da 10 minuti prima dell’orario di inizio previsto.