Home Attualità Raccolta differenziata: Civitella si conferma il Comune più virtuoso della provincia

Raccolta differenziata: Civitella si conferma il Comune più virtuoso della provincia

0
Raccolta differenziata: Civitella si conferma il Comune più virtuoso della provincia

Come ogni anno, la Regione Toscana ha pubblicato infatti i dati che certificano per ogni Comune le percentuali di raccolta differenziata raggiunte. I dati pubblicati da ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse) si riferiscono alle raccolte differenziate dell’anno 2021 e rilevano nel territorio dell’Ato Toscana Sud una percentuale di raccolta differenziata del 75,74% per il Comune di Civitella.

“Forte impulso è stato dato in questi anni alla raccolta differenziata, raggiungendo risultati significativi – commenta il sindaco Andrea Tavarnesi – I dati confermano Civitella come il Comune più virtuoso del territorio provinciale. È un risultato che premia le scelte fatte finora dall’amministrazione comunale, che si sono rivelate di lunghe vedute. Esprimiamo quindi soddisfazione ringraziando in particolar modo tutti i cittadini, le attività e le aziende che contribuiscono per primi al successo di questo servizio gestito da Sei Toscana. L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di continuare a collaborare nel corretto conferimento dei rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata. Un comportamento responsabile oltre a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti comporta minori costi per lo smaltimento”.

In Toscana, nel 2021, la raccolta differenziata ha raggiunto quota 64,18%, con un incremento di 2 punti rispetto all’anno precedente. Il 2021 ha rappresentato il primo anno di graduale ritorno alla normalità dopo un 2020 che, anche in tema di produzione di rifiuti urbani, aveva subìto appieno le conseguenze della pandemia e delle chiusure forzate. La produzione di rifiuti urbani è stata pari a 2,20 milioni di tonnellate, in aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente, anche se in diminuzione del 3,4% rispetto al 2019.

Il dato pro capite è cresciuto di 15 kg/abitante (da 584 a 599 kg/abitante) rispetto al 2020, ma è inferiore di 13 kg/abitante se confrontato ai 613 kg/abitante del 2019. Diminuisce in modo significativo la parte non differenziata dei rifiuti, sia rispetto al 2020 (circa -27.000 tonnellate), che rispetto al 2019 (-118.000 t corrispondente a -13% in peso), accompagnata da un aumento delle raccolte differenziate del 3% in peso rispetto al 2019, vale a dire +41.000 t e del 5,5% rispetto al 2020.

In totale sono 29 i Comuni dell’Ato Toscana Sud che nel 2021 hanno superato il 65% di raccolta differenziata, tra questi Civitella.