Home Attualità San Giovanni Valdarno: il bilancio del progetto “Spazi Infiniti”

San Giovanni Valdarno: il bilancio del progetto “Spazi Infiniti”

0
San Giovanni Valdarno: il bilancio del progetto “Spazi Infiniti”

“Spazi Infiniti” è un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, soggetto gestore del fondo per il contrasto alle povertà educative. Si tratta di uno degli 83 progetti finanziati in tutta l’Italia attraverso il bando “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”, al termine di una procedura di selezione a cui hanno partecipato oltre 1100 progetti.

“Spazi Infiniti” ha come obiettivo principale di ampliare le opportunità educative presenti nei territori dell’area Valdarno-Valdisieve-Chianti fiorentino rafforzando la comunità educante locale migliorandone al contempo le competenze e la capacità di integrare gli interventi.

Oltre ai percorsi di rigenerazione degli spazi cittadini, il progetto prevede interventi formativi e di supporto per docenti, educatori e genitori, e attività educative per bambini e ragazzi, sia a scuola che nel tempo extrascolastico.

Il progetto è stato promosso dalle cooperative sociali L’Inchiostro, Giovani Valdarno e Arca e ha coinvolto una rete di 28 partner tra cui amministrazioni locali e il comune di San Giovanni Valdarno, istituti comprensivi, agenzie culturali ed educative del territorio e il dipartimento di scienze sociali e politiche dell’Università di Firenze.

Nelle ultime settimane circa 60 ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni hanno partecipato ai centri estivi gratuiti promossi nell’ambito del progetto Spazi infiniti. Le attività, che si sono tenute presso la scuola media Masaccio, si sono svolte dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e gli educatori, con il contributo di esperti, hanno proposto attività di educazione alla cittadinanza, educazione alimentare, educazione ai media, promuovendo sempre la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze con un approccio educativo coinvolgente basato sul gioco. Filo rosso di tutti i centri estivi è stato il tema della rigenerazione degli spazi urbani.