Home Arezzo Società Storica Aretina: martedì 22 la conferenza di Serena Nocentini sui ritratti dei vescovi aretini

Società Storica Aretina: martedì 22 la conferenza di Serena Nocentini sui ritratti dei vescovi aretini

0
Società Storica Aretina: martedì 22 la conferenza di Serena Nocentini sui ritratti dei vescovi aretini
Vescovo Lorenzo Acciaiuoli

Il ciclo di incontri sui vescovi aretini organizzato all’Auditorium Ducci di via Cesalpino dalla Società storica aretina, con la collaborazione della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e il patrocinio del Comune di Arezzo, prosegue martedì 22 marzo. Alle ore 17,30 Serena Nocentini parla della galleria con i ritratti dei vescovi aretini custodita presso l’Archivio diocesano.

La serie dei vescovi aretini è conservata presso il Palazzo del Seminario ed è ben conosciuta in città, ma fino ad oggi poco studiata. Si compone di 48 pitture, su tela e su tavola, iniziando con il ritratto di Guglielmino Ubertini, il vescovo caduto a Campaldino nel 1289, per concludersi con quello di Gualtiero Bassetti, attualmente presidente della Conferenza episcopale italiana per volontà di papa Francesco. La serie fu iniziata nella seconda metà del Settecento, nella temperie culturale che portò al riordino e alla catalogazione della documentazione archivistica diocesana. Numerosa e variegata la schiera dei pittori che hanno concorso alla sua realizzazione dal XVIII secolo ad oggi. La serie dei vescovi aretini costituisce una raccolta originale e di grande valore culturale e documentario.

Serena Nocentini, aretina di 46 anni, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Siena, perfezionando la sua formazione presso l’Università di Firenze. Allieva di Antonio Paolucci e di Giorgio Bonsanti, ha svolto e svolge un’intensa attività scientifica, culturale e didattica. Dal 2011 è direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali e l’Arte sacra della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.

L’intento del ciclo di conferenze, curato da Luca Berti, è quello di approfondire la conoscenza delle principali figure di vescovi alternatesi sulla cattedra di san Donato nell’arco di una storia quasi bimillenaria. Figure ecclesiastiche che hanno sempre avuto un forte peso nella vita religiosa e culturale della comunità e in alcuni periodi anche in quella sociale e politica.

Il ciclo continuerà il 29 marzo con la conferenza di Riccardo Neri che parlerà di Benedetto Falconcini, vescovo dal 1704 al 1724. L’ultima conferenza è in programma il 5 aprile e sarà tenuta dallo storico francese Jean Pierre Delumeau, che illustrerà la figura del vescovo Costantino vissuto nell’XI secolo.

Le iniziative della Società storica aretina, tutte in programma al martedì pomeriggio alla stessa ora, sono ad ingresso libero e gratuito, con dibattito finale aperto a tutti e si svolgono nel pieno rispetto della normativa anti-Covid.