Home Arezzo Spazio Seme: Francesco Botti e Marna Fumarola narrano le leggende di Arezzo

Spazio Seme: Francesco Botti e Marna Fumarola narrano le leggende di Arezzo

0
Spazio Seme: Francesco Botti e Marna Fumarola narrano le leggende di Arezzo
Fumarola e Botti durante le prove

Il miracolo di San Donato, Spinello e il Diavolo, la colonna gobba, il Pianto Magno, le fiammelle del Castello di Montauto (Anghiari), il pozzo di San Giliberto (Monsigliolo) e l’uomo selvatico di Monterchi: sono tutte storie e leggende che riguardano la città di Arezzo e la sua provincia. Saranno protagoniste dello spettacolo “Leggende della terra di Arezzo” che si terrà domani sabato 3 settembre alle 21,30 presso la sede di Spazio Seme con Francesco Botti e Marna Fumarola.

L’evento si colloca all’interno del laboratorio residenziale di scrittura creativa “Word camp”, in corso di svolgimento dal 2 al 4 settembre, ma è aperto a tutti, soprattutto a tutti gli abitanti di Arezzo e provincia curiosi di assistere ad uno spettacolo di musica e parole su alcune delle storie e leggende più belle della loro terra.

Brevi narrazioni su fatti misteriosi, interventi soprannaturali, eroismi eccezionali, “eventi incredibili ai quali una comunità lega un significato, un culto, una memoria” (Le leggende della terra toscana, Carlo Lapucci). Lo spettacolo porta in scena parte del lavoro fatto durante il laboratorio, quando si indaga sulla leggenda, sulla sua origine e funzione, sulla sua vicinanza a creatività artistica, vaticinio e mito.

Francesco Botti è attore, scrittore, regista, cofondatore di Spazio Seme. Conduce corsi e laboratori utilizzando il teatro come ricerca espressiva attraverso l’uso del corpo e assunzione di strumenti utili per una comunicazione consapevole. Francesco Botti ha condotto percorsi di formazione sulla comunicazione in contesti pubblici e privati. Cura il “cantiere di storie” di Spazio Seme sulla scrittura creativa, a cui sono intervenuti Laura Bosio, Marco Vichi, Divier Nelli, Caterina Casini, Giada Trebeschi, Fernando Muraca e altri.

Marna Fumarola è violinista e parte del “The Quartetto Euphoria”, eclettica formazione che si costituisce nel 1999 sulla spinta della Banda Osiris con cui ha suonato nella tournée che festeggiava i primi 20 anni di attività della compagnia di teatro comico-musicale. Il quartetto è stato ospite di molte trasmissioni radiofoniche, per la Radio Televisione Svizzera ha inciso la colonna sonora di uno sceneggiato della Scuola Holden di Torino; ha partecipato al talk-show “Parla con me” di Serena Dandini su RAI 3 e al Festival di Cannes per la Film Commission Torino Piemonte.

Ha suonato al Premio Tenco 2005; nell’ambito dei Giochi Olimpici invernali di Torino e delle Paraolimpiadi del 2006, il The Quartetto Euphoria è stato scelto come gruppo musicale per l’accoglienza delle numerose delegazioni sportive. Collabora infine con artisti di fama internazionale tra cui Stefano Bollani, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Orchestra di Piazza Vittorio, Ron, Max Gazzè.

Lo spettacolo “Leggende della terra di Arezzo” si svolge presso la sede di Spazio Seme in Via del Pantano ad Arezzo. Ingresso 10 euro, gratuito fino a 12 anni, ridotto a 8 euro per i possessori di Spazio Seme Card.