Home Arezzo Stazione AV, “A che Punto Siamo?”: stasera il web meeting del Comitato SAVA

Stazione AV, “A che Punto Siamo?”: stasera il web meeting del Comitato SAVA

0
Stazione AV, “A che Punto Siamo?”: stasera il web meeting del Comitato SAVA
Il Comitato Stazione Av Arezzo

di Andrea Giustini

Per il Comitato Sava (Stazione Alta Velocità Arezzo) è arrivato il momento di fare il punto. Questa sera, alle ore 21:00, è in programma una diretta facebook aperta a tutti, dove il Comitato illustrerà i risultati raggiunti dal lancio della petizione a inizio 2022. Sarà l’occasione per raccontare ai cittadini di Arezzo come si sta evolvendo il progetto Stazione AV, quali collaborazioni si sono avviate in questi mesi ed anche quali importanti iniziative sono adesso in cantiere. Intervistato dalla Redazione di ArezzoWeb Informa, Matteo Galli, presidente del Comitato SAVA, ha dato qualche anticipazione sui principali temi della live.

«Innanzitutto parleremo di come procede la raccolta firme: siamo quasi alla soglia delle 5.000, con ben 4.466 firmatari. Segno che quella della petizione è stata una buona idea, che ha dato per la prima volta la possibilità ai cittadini di esprimersi su di un tema, la Stazione AV, che percepiscono come importante per il futuro del territorio. Poi parleremo dei contatti e delle collaborazioni avviate in questi mesi: per esempio quella con la Giostra dei Rioni di Olmo. L’incontro con il presidente Roberto Parnetti è stato stimolante».

Domenico Alberti, Roberto Parnetti, Matteo Galli

«Sono in cantiere anche iniziative con le scuole superiori di Arezzo. Abbiamo parlato con il preside del Liceo Scientifico F. Redi, Monica Cicalini, che ha dato piena disponibilità per una collaborazione. Inoltre ci stiamo già da un po’ di tempo interfacciando con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: confidiamo che presto verrà organizzato un incontro ufficiale. L’andamento della raccolta firme ci fa ben sperare, quindi stiamo pensando di non fermarci una volta raggiunta le 5.000 firme: vogliamo arrivare anche a 10 mila. Ci permetterebbe di essere anche più ascoltati in sedi politiche e istituzionali».

Ma verrà affrontato anche il tema dei vantaggi che la Stazione Av apporterebbe alle altre infrastrutture della provincia. «La stazione ad alta velocità, soprattutto se costruita alle porte di Arezzo, avrebbe un altro grande vantaggio per la provincia. Porterebbe alla riqualificazione delle varie stazioni limitrofe: sicuramente quella di Arezzo città, è evidente. Ma anche quella di Cortona ad esempio, di Castiglion Fiorentino o di Terontola, che purtroppo ci hanno segnalato al momento versare in condizioni quasi di degrado. Molte persone ce l’hanno fatto notare ed è giusto dare voce anche a loro. Una Stazione AV porterebbe maggiore afflusso di persone anche in queste stazioni e ne giustificherebbe quindi una riqualificazione delle infrastrutture esistenti, così come la costruzione di nuove, prima fra tutte la variante della SR 71. Insisteremo molto su questo».

Il web meeting di questa sera durerà 55 minuti e permetterà anche di ascoltare direttamente la voce dei cittadini di Arezzo. Chi vorrà potrà infatti partecipare, intervenire e porre domande al Comitato SAVA. Per collegarsi alla diretta basta aprire il link dell’evento su facebook.