Home Arezzo Subbiano: turisti in concerto con Allmya dal Belgio al Casentino

Subbiano: turisti in concerto con Allmya dal Belgio al Casentino

0
Subbiano: turisti in concerto con Allmya dal Belgio al Casentino

Sono sei musicisti che dal Belgio , da anni, vengono in vacanza a  Subbiano e in questo 2022, con l’associazione culturale Centodue, un loro concerto è stato inserito nel cartellone dell’Estate subbianese di Estate in Famiglia promosso dal Comune di Subbiano.

“Quando ci è giunta la proposta di Antonella Bianchini,  una nostra collaboratrice dei tempi di Radio Casentino e poi di 102tv , e li abbiamo ascoltati, ci hanno entusiasmato, sia per la loro capacità, sia per la loro storia di famiglia dedita alla musica “ ha detto Fabrizio Radicchi di Centodue .

“Siamo stati felici di poter far conoscere questi turisti-musicisti al territorio che li ospita” ha aggiunto Paolo Domini assessore del Comune di Subbiano ” è un modo anche di capire come la musica negli altri paesi è un fatto culturale  che inizia con la famiglia e unisce la famiglia” Paolo Domini assessore del Comune di Subbiano ha aggiunto” è un modo anche di capire come la musica negli altri paesi è un fatto culturale  che inizia con la famiglia e unisce la famiglia”

 L’appuntamento con gli “ALLMYA” è per martedì 19 luglio alle ore 21:15 nella bella terrazza della Chiesa di Santa Maria della Visitazione sul lungarno .

Alice Hay, clarinetto, Laurence Duysinx, sassofono soprano,Anne Duysinx, sassofono alto, Yann Hay, sassofono tenore, Laurent  Derochette, saxhorn alto, Marc Duysinx, trombone, e tutti i loro nomi hanno dato origine al nome del loro gruppo “ALLMYA”.

Un gruppo strumentale  nato nel 1983 che riunisce sei membri della stessa famiglia : i due nonni, la figlia e suo marito e la nipotina e il suo ragazzo, e insieme suonano nella  stessa orchestra ogni sabato e, quando vanno in vacanza, portano sempre  gli strumenti con loro.

Una formazione un  pò ibrida, che presenta anche  strumenti di invenzione belga, infatti  è composto di un clarinetto (strumento dei legni), tre sassofoni (soprano, alto e tenore, che sono un’ invenzione belga, strumenti di rame ma con un’anca come il clarinetto) un saxhorn alto (ancora un’invenzione belga con la tessitura del corno) ed un trombone (entrambi della famiglia degli ottoni).

La musica che faranno ascoltare è conosciuta da più e di facile ascolto , capace di offrire il piacere di stare in una terrazza sotto le stelle, da Rota a Gershwin, da Modugno a Piazzolla, da Jobin al mago di Oz sino a Bella Ciao che in Belgio è una canzone popolare. E che a Subbiano ricorda che il 23 luglio si celebrerà la FESTA DI Liberazione all’Alpe di Catenaia.