Home Cultura e Eventi Cultura “Sulle nuvole”: percorso di promozione della lettura alla Biblioteca comunale di Civitella finalizzato all’avvicinamento dei bambini e delle bambine al libro e alle storie

“Sulle nuvole”: percorso di promozione della lettura alla Biblioteca comunale di Civitella finalizzato all’avvicinamento dei bambini e delle bambine al libro e alle storie

0
“Sulle nuvole”: percorso di promozione della lettura alla Biblioteca comunale di Civitella finalizzato all’avvicinamento dei bambini e delle bambine al libro e alle storie

CIVITELLA – “Le nuvole danno voce all’immaginazione, e con la forza della natura, sono capaci di dare forma all’impossibile”. Il Comune di Civitella in Val di Chiana, in collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero di Arezzo, promuove un percorso di promozione della lettura finalizzato all’avvicinamento dei bambini e delle bambine con l’oggetto libro e le storie.

“La lettura non è solo una passione, ma rappresenta una risorsa strategica su cui investire per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di una comunità – spiegano il sindaco Andrea Tavarnesi e l’assessore alle Politiche scolastiche, Serena Nardi – Anche Civitella intende quindi sostenere tali progetti in particolare rivolti alle scuole, attraverso la diffusione della lettura come valore identificativo e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”. 

Il progetto sarà strutturato da personale esperto della libreria a partire dalla lettura di novità editoriali che hanno per oggetto le nuvole come Nuvole a dondolo di Luigi dal Cin, Einaudi Ragazzi, Sector7 di David Wiesner, Orecchio Acerbo e Lizzy e la nuvola dei Fan Brothers, Gallucci editore.

Gli incontri si terranno presso i locali della Biblioteca comunale di Civitella, nei giorni di martedì 13, giovedì 15, martedì 20 e giovedì 22 dicembre in due turni, dalle ore 9 alle 10.30 e dalle ore 11 alle 12.30, per un totale di 8 classi coinvolte delle scuole Primaria Arcobaleno di Tegoleto e Primaria Gianni Rodari di Ciggiano.

Oltre al momento dedicato alla lettura e al laboratorio sarà lasciato spazio per l’esplorazione della biblioteca comunale e la scelta di un libro da prendere in prestito.

La Biblioteca comunale, situata in Corso Italia 1 a Badia al Pino, presso il Palazzo Nello Santicioli, effettua durante tutto l’anno anche un servizio di reference rivolto agli utenti e in particolare alle scuole del territorio, oltre ad aver promosso nel tempo iniziative di promozione della lettura e incontri con autori. Per molti bambini visitare la biblioteca comunale con la propria scuola è la prima importante occasione per imparare a conoscere questa struttura e per accedere personalmente al servizio di prestito. Molto fornita la sezione ragazzi, con le novità organizzate per generi letterari e fasce di età, che grazie in particolare alla disposizione a scaffale aperto facilita la consultazione da parte dei piccoli utenti.

La libreria La Casa sull’Albero è stata fondata a marzo 2013 scegliendo un nome che rendesse omaggio a Bianca Pitzorno e che evocasse il desiderio di ogni bambino, quello di avere a disposizione un rifugio sicuro e tranquillo, dove leggere, giocare, confidarsi i segreti, guardare le stelle. Collabora strutturalmente e stabilmente con scuole e biblioteche, promuovendo iniziative e progetti di educazione alla lettura come presentazioni, incontri con gli autori, mostre, festival, oltre ai laboratori, letture ed atelier che organizziamo periodicamente in libreria. Tutte attività improntate alla valorizzazione del libro e dei linguaggi dell’arte.