Home Attualità “Terre in Festival” giunge al termine: gli appuntamenti dal 21 al 24 settembre

“Terre in Festival” giunge al termine: gli appuntamenti dal 21 al 24 settembre

0
“Terre in Festival” giunge al termine: gli appuntamenti dal 21 al 24 settembre
"Certi di esistere"

Terre in Festival, la manifestazione organizzata da Laboratori Permanenti che coinvolge Sansepolcro, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Sestino e Anghiari, giunge all’ultima trance finale di appuntamenti.

La manifestazione ha preso il via lo scorso 13 agosto con spettacoli che hanno animato le piazze e alcuni luoghi emblematici dei comuni coinvolti, portando sul territorio diverse compagnie provenienti da tutta Italia e offrendo una programmazione ricca, tra cui 4 prime nazionali, laboratori e incontri, puntando così a sperimentare la lingua, il movimento, dando spazio ai cittadini nel racconto delle loro storie, rendendo vita comune la cultura.

Il 21 settembre, all’anfiteatro Campaccio di Sansepolcro, alle ore 21.00 Laboratori Permanenti in coproduzione con Theater Rotwelsch di Stoccarda presenta La paura mangia l’anima di R. W. Fassbinder: un progetto sperimentale che vede accanto ai due attori principali, 6 attori, tra allievi e attori del territorio, comporre il coro, che, come nella tragedia greca, rappresenta qui la pressione sociale e il giudizio morale che la società emette di continuo. (In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium Santa Chiara)

La chiusura del festival prevede un omaggio ad Alessandro Benvenuti, tre giorni dedicati a un artista toscano e alla sua creatività di attore, drammaturgo e regista, per il piacere di incontrarlo e partecipare delle sue creazioni.   

Il 22 settembre alle ore 21.00, anfiteatro Campaccio di Sansepolcro (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al coperto), Alessandro Benvenuti, da solo in scena, presenta al pubblico il suo Un comico fatto di sangue una commedia dal linguaggio comico modernissimo, in cinque atti rapidi e incisivi, con una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità.

Il 23 settembre alle ore 19.30 presso il Museo Madonna del Parto di Monterchi l’attore incontrerà il pubblico in un confronto-aperitivo che precede la messa in scena di un’altra sua opera. Infatti alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Monterchi andrà in scena Certi di esistere, testo, regia e idea scenica sono di Alessandro Benvenuti, la produzione di Seven Cults-Teatro Tor Bella Monaca di Roma

L’Incontro di Benvenuti col pubblico avrà luogo anche il 24 settembre ore 19.00 a Pieve Santo Stefano con un apericena presso l’Enoteca Simoncelli, a seguire la replica di Certi di esistere alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale G. Papini di Pieve Santo Stefano.

Subito dopo la chiusura di Terre in Festival Laboratori Permanenti sarà impegnata a Roma al Teatro Quirino dove porterà in scena, il 27-28-29 settembre, Un tè per due regine, spettacolo su Peggy Guggenheim e Palma Bucarelli. Lo spettacolo è il racconto di due affascinanti e geniali donne che hanno costruito e deciso le sorti dell’arte contemporanea negli Stati Uniti e in Italia, con Caterina Casini e Marilù Prati per la regia di Francesco Suriano.

“Un fatto di sangue”