Home Arezzo Vox Cordis: 25 anni di musica ad Arezzo

Vox Cordis: 25 anni di musica ad Arezzo

0
Vox Cordis: 25 anni di musica ad Arezzo

Arezzo, sabato 19 e domenica 20 novembre, il nuovo Presidente dell’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis, Dott. Giovanni Grazzini, esprime la sua gioia per il raggiungimento di un traguardo così importante per l’associazione corale aretina. Giunto al suo 25° anno di età l’Insieme Vocale Vox Cordis festeggierà in Cattedrale sabato 19 novembre alle ore 21.00 con tutti gli appassionati e i cantori che in questi venticinque anni hanno realizzato progetti musicali ad Arezzo, in Italia ed in Europa.

Dice Grazzini“L’associazione arriva da un 2022 ricco di importanti novità e iniziative che hanno visto il coro proporre concerti in Francia, ma anche collaborare con l’Orchestra Giovanile Italiana e il Lucca Comics. Oltre a questo la realizzazione del 6° Concorso per direttori di coro che l’Associazione porta avanti da dieci anni, ma anche il nuovo progetto dell’Accademia Corale Italiana hanno reso straordinario questo venticinquesimo anno. Per questo saremmo lieti di accogliere in Cattedrale tutti gli aretini che vorranno festeggiare con noi questo anniversario.”

Il coro aretino, diretto fin dalla sua fondazione dal Maestro Lorenzo Donati, proporrà una scelta di brani che rappresentano delle pietre miliari della storia del Vox Cordis, dai brani premiati in concorso alle opere eseguite nei più importanti festival internazionali, dal Rinascimento aretino con autori come Girolamo Bartei ad opere dello stesso Donati che dichiara “25 anni di attività per il Vox Cordis hanno voluto significare oltre 1000 concerti ad Arezzo e almeno 200 in altre parti d’Italia e d’Europa. Premi importanti in concorsi internazionali e tournée in Francia, Georgia, Grecia, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera e tante altre nazioni. Un numero inestimabile di cantori, direttori, voci bianche, compositori, musicisti con cui l’associazione ha collaborato. Ore e ore di musica create e pensate per la città di Arezzo come offerta musicale per la crescita e lo sviluppo culturale del nostro territorio.”

Nell’ottica di questo sviluppo culturale dal gennaio 2022 è nata dall’Associazione Vox Cordis, in collaborazione con altre realtà italiane, anche l’Accademia Corale Italiana che ha avuto numerosi direttori e compositori iscritti e che domenica 20 novembre a San Michele (ore 11.00 e ore 16.00) vedrà svolgersi il concerto finale dell’Anno Accademico 2022. I due concerti saranno diretti da 25 allievi di direzione, cinque di essi concluderanno il loro percorso di studi, e vedrà la partecipazione dello stesso Insieme Vocale Vox Cordis, di UT Insieme Vocale-Consonante e di altri tre cori: Ensemble Coraux di Saint-Vincent, Iter Novum di Trissino (Vicenza) e l’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo.

I festeggiamenti dei 25 anni dell’Associazione si concluderanno con il concerto di Natale presso Santa Maria della Pieve il 17 e il 20 dicembre.

Exit mobile version