Zanzare: programmati 6 interventi sul territorio comunale di Terranuova

Il prossimo trattamento nelle caditoie è in programma nella notte tra il 27 e 28 giugno

Sono stati programmati sei interventi di disinfestazione antilarvale nelle caditoie sull’intero territorio comunale di Terranuova. Il primo intervento è stato effettuato lo scorso mese, il prossimo è in programma nella notte tra il 27 e 28 giugno; con cadenza mensile saranno effettuati altri trattamenti tra il 21 e 22 luglio, tra il 18 e 19 agosto, tra il 21 e 22 settembre e l’ultimo tra il 20 e 21 ottobre.

In base al recente “Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi” approvato dalla Regione Toscana (in adempimento a quanto previsto dal Piano nazionale) non è più possibile, se non in caso di comprovate emergenze sanitarie, utilizzare mezzi nebulizzatori ma solo tramite compresse larvicide nelle caditoie pubbliche e nei pozzetti stradali.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire per ridurre la presenza della zanzara: evitare l’abbandono di materiali (in cumuli) all’aperto, perché non vi si raccolga acqua piovana, d’innaffiamento, etc.; eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni, dai copertoni; se necessita usare recipienti per la raccolta dell’acqua, cercare di tenerli adeguatamente coperti.