Home Arezzo 8 gennaio con David Bowie e l’alieno Ziggy Stardust

8 gennaio con David Bowie e l’alieno Ziggy Stardust

0
8 gennaio con David Bowie e l’alieno Ziggy Stardust

Una domenica su YouTube, come nei tempi non troppo lontani in cui ci si ritrovava su Zoom o su YouTube, per l’appunto, per un aperitivo virtuale tra amici. Domenica 8 gennaio alle ore 19:47 per l’esattezza, giusto il tempo dell’aperitivo. È questo l’appuntamento con il quale Officine della Cultura, dal proprio canale YouTube OfficineProduzioni, darà inizio artistico all’anno 2023 con una dedica ai 76 anni dalla nascita di David Bowie, avvenuta l’8 gennaio del 1947 – da qui lo strano orario dell’invito – e la pubblicazione online del video inedito che racconta lo storico concerto del 15 giugno 2022 a Monsummano Terme dal titolo “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars – 50 anni dopo”, primo in Italia a celebrare i 50 anni di distanza dall’uscita dello storico album di David Bowie.

Il video della durata di 30 minuti, con le riprese e il montaggio di Red Leaf Squad, mette in scena, in un connubio originale tra prove e spettacolo, tra bianco e nero e colori, alcuni tra i brani iconici del progetto che ha unito sul palco l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink insieme a Finaz, Nuto e Donbachi della Bandabardò, Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, Dana Gillespie, Modena City Ramblers, Piqued Jacks e la compagnia di danza Motus nella celebrazione affascinante del monumentale album legato a Ziggy Stardust, alieno androgino arrivato dalle stelle per avvisare l’umanità che le restano soltanto cinque anni di vita. Un progetto con una lunga storia alle spalle, che nemmeno la pandemia è riuscito a fermare, fortemente voluto dal Comune di Monsummano Terme insieme ad Officine della Cultura, lì dove nel 1969 un giovane Bowie raggiungeva per la prima volta l’Italia, prodotto da Officine della Cultura e Motus e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Toscana Energia con Controradio come Media Partner.

Da segnalare nel video, al di là delle canzoni, l’accattivante conduzione di Clive Malcolm Griffiths e l’originale duetto con Dana Gillespie, musa ispiratrice e vocalist di Bowie proprio negli anni di Ziggy Stardust e ospite d’onore del concerto per la sua unica apparizione italiana del 2022. Il video sarà visibile anche nei giorni successivi all’evento ma guardarlo insieme, anche se a distanza, sarà un modo singolare d’iniziare il 2023 in compagnia del ricordo di David Bowie, un artista che ha aperto più di una strada non solo in campo musicale. Questo il link diretto all’iniziativa da mettere in agenda: https://youtu.be/Dj_THQcWw0U. Foto di copertina di Antonio Viscido.