Home Cultura e Eventi A Monte San Savino inaugurato il Giardino Sensoriale

A Monte San Savino inaugurato il Giardino Sensoriale

0
A Monte San Savino inaugurato il Giardino Sensoriale

È stato inaugurato oggi, martedì 13 giugno 2023, il Giardino Sensoriale, in zona Casalino alla presenza del Sindaco Gianni Bennati, della Giunta, dei Consiglieri Comunali, del Sindaco dei Ragazzi di Monte San Savino insieme agli ospiti del Centro Comunale di Socializzazione per Persone Disabili l’Arca, ai bambini della Scuola per l’Infanzia Pinocchio e Scuola Primaria M. Magini con i loro insegnanti e dei tecnici comunali che hanno curato e seguito la realizzazione del Giardino.

Il Giardino è stato realizzato su un terreno adiacente la Scuola per l’Infanzia Pinocchio con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le Disabilità – Fondo per l’Inclusione per le Persone con Disabilità.

Il Giardino Sensoriale è uno spazio esperienziale, di aiuto e sostegno nello sviluppo dei sensi – olfatto, tatto, gusto, vista e udito – in persone con disabilità e, per tutti i bambini, quello di svolgere attività ludico-motorie in tutta sicurezza creandosi al contempo una coscienza ecologica e una educazione ambientale.   

Nel Giardino Sensoriale si trovano piante aromatiche (olfatto), pavimentazione di diversa natura (tatto), alberi da frutto (gusto), aiuole fiorite (vista) e impianto audio Bluetooth (udito).

Lo spazio è a disposizione dell’Istituto Comprensivo di Monte San Savino, del Centro l’Arca e del Nido Freccia Azzurra.